Nautic SUP Paris Crossing 2018: la cronaca e i vincitori

E’ stato un intenso weekend a Parigi in occasione del Nautic Paddle Crossing che quest’anno valeva come tappa finale dell’APP World Tour 2018, il circuito professionale di Stand Up Paddle. Il sabato si sono svolte le gare sprint in piscina all’interno del Salone Nautico, in un percorso molto spettacolare a heat di due, solo per gli atleti del circuito mondiale. La domenica è partita invece la nona edizione della traversata della Senna, dalla biblioteca nazionale fino alla Tour Eiffel passando per Notre Dame. Insomma un percorso davvero sensazionale che ha richiamato ben 800 partecipanti. Pochi minuti dopo la loro partenza gli atleti professionisti hanno preso il via per l’atto finale dell’APP World Tour 2018 che ha regalato ancora una volta grandi sorprese.

Gli 800 della Senna

Le Sprint

Sabato 8 dicembre sarà ricordata come la nascita di un format molto divertente nel circuito di sup. Le sprint in piscina all’interno del Salone Nautico hanno offerto un grande spettacolo con le heat uno contro uno con partenza dal lato opposto, due giri di boa intorno agli archi dell’APP World Tour e finish line sotto uno degli archi. Neanche a dirlo il vincitore di questo format è stato il padrone di casa, Arthur Arutkin, che ha fatto felice il pubblico francese battendo in finale il danese Casper Steinfath per soli pochi centesimi di secondo (0,06″). Terzo classificato il nostro Claudio Nika che ancora una volta dimostra il suo valore nelle gare di breve distanza, quarto Connor Baxter. Ottime prove anche degli altri italiani, con Leonard Nika che approda alle semifinali giungendo settimo, mentre Federico Esposito, Martino Rogai e Paolo Marconi arrivano fino ai quarti di finale dove cedono per pochissimo.

Arthur Arutkin vince le sprint race

Anche nella gara femminile la vittoria arriva per pochissimi centesimi di secondo. L’hawaiiana Annier Reickert vince sull’americana Shae Foudy in una finale davvero emozionante. Al terzo posto si piazza la nostra Susak Molinero, spagnola di origine ma adottata dall’Italia, a pari merito con l’americana Candice Appleby.

Annie Reickert vince la sprint race

Nautic Paddle Crossing

Domenica 9 dicembre è stata invece la giornata del Nautic Paddle Crossing con ben 800 partecipanti al via. Nella categoria open 12’6 Pro, ottimo risultato di Tommaso Pampinella che ha chiuso al secondo posto, e di Riccardo Rossi, che dopo aver condotto tutta la gara nel gruppo dei primi due ha chiuso in quarta posizione. Nella stessa categoria Paolo Nardini chiude 39. Al femminile Sara Oddera centra l’ottava posizione, mentre Anna Occhiogrosso chiude undicesima. Tantissimi italiani erano presenti al Nautic Paddle Crossing anche nella categoria amatori, potete lasciare un vostro commento sulla traversata e sarà pubblicato nel prossimo articolo.

Poco dopo la partenza degli open ha preso il via la gara del circuito APP World Tour con i migliori atleti internazionali che si sono dati battaglia per l’atto finale del mondiale professionistico 2018. I ritmi sono stati davvero serrati, con l’australiano Michael Booth che ha dettato il ritmo ed è riuscito a vincere questa gara. Dietro di lui l’hawaiiano Connor Baxter è riuscito a chiudere in terza posizione. Grande prova di Leonard Nika che bissa il bronzo del fratello nelle sprint e chiude terzo questa gara davanti al francese Arthur Arutkin. Buona la prova anche degli altri italiani, con Paolo marconi (12°), Martino Rogai (13°), Federico Esposito (14°) e Claudio Nika (18°).

Il passaggio sotto la Torre Eiffel

Tra le ragazze la giapponese Yuka Sato fa gara assestante e vince in fuga solitaria fin dalle prime battute di gara. Dietro di lei si consuma una battaglia tra la francese Amandine Chazot (2°), le due americane Shae Foudy (3°) e Candice Appleby (4°), la spagnola Susak Molinero (5°) e l’australiana Terrene Black (6°).

Shae Foudy e Susak Molinero

Si chiude così l’APP World Tour 2018 con l’assegnazione dei titoli mondiali dopo le gare di Londra, New York, Dana Point, San Francisco (cancellata), e Parigi. I campioni sono al maschile Arthur Arutkin (Francia) e al femminile Shae Foudy (USA).

Top 3 Men: 2018 APP World Tour

1st place – Arthur Arutkin (FRA)

2nd place – Michael Booth ( AUS)

3rd place – Connor Baxter (USA)

APP 2018 Men’s Top 3: Connor Baxter (2nd), Arthur Arutkin (1st), Michael Booth (3rd) Photo by: John Carter / APP World Tour

Top 3 Overall Women: APP World Tour

1st place – Shae Foudy (USA)

2nd place – Candice Appleby (USA)

3rd place – Terrene Black (AUS)

2018 APP World Tour Top 3 Women: Candice Appleby (2nd); Shae Foudy (1st); Terrene Black (3rd) Photo by John Carter / APP World Tour

Il circuito APP World Tour si sposta adesso a Gran Canaria dove da mercoledì 12 dicembre prenderà il via la tappa finale della gara Sup Wave con in acqua a difendere i colori italiani alcuni specialisti come il fresco vice campione italiano Federico Benettolo.

 

 

 

One thought on “Nautic SUP Paris Crossing 2018: la cronaca e i vincitori

  • 20 Dicembre 2018 in 11:39
    Permalink

    Ecco quacosa che valga la pena ammirare,veramente bravi e brave,tanto di cappello!!!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *