School Of The Week: Napoli SUP

Napoli SUP nasce dalla passione del suo fondatore Gianluca Vosa Caprioli, istruttore di stand up paddling e surfista di lunga data. È stato proprio Gianluca che, girando per il golfo e scovando tutte le grotte e i meandri della costa posillipina, ha pensato di trasformare il suo hobby in qualcosa di più, per poter condividere le emozioni che regalano i nostri panorami e le nostre coste con amici e non solo.



“La caratteristica del Sup è la sensibilità che trasmette a chi lo usa, la sensazione di camminare sull’acqua, di essere un’unica cosa con l’elemento  cosa che nessun altra disciplina a parte i surf è in grado di regalarti” – racconta Gianluca –  “il SUP permette di raggiungere anfratti naturali angusti e nascosti altrimenti irraggiungibili”.



Napoli SUP vuole permettere alle persone di vivere innanzitutto il mare tutto l’anno. Infatti l’inverno, freddo a parte, resta la stagione  migliore e più suggestiva, dal momento che per la maggior parte delle volte ci si trova quasi completamente soli a pagaiare di fronte all’immensità del mare col solo rumore delle onde. Napoli SUP vuole aprire gli occhi a chi  non ha mai pensato di poter guardare la città dal mare,  osservare e perdersi nelle sue meravigliose coste, anfratti, grotte naturali,  ville dell’epoca romana, piscine erose e scolpite dalla natura, scenari mozzafiato che solo  Napoli sa regalare.



Il team Napoli SUP offre percorsi turistici alla riscoperta delle antiche strutture architettoniche dell’epoca greca e romana di cui la nostra costa è ricca, percorsi turistici personalizzati che uniscono  i  benefici dell’attività fisica, il divertimento e l’arricchimento culturale. I tour sono accompagnati da un istruttore e da una guida turistica che illustra minuziosamente quelle che erano le abitudini dell’epoca, le tecniche costruttive e le tipologie di popolazioni che si sono susseguite nel corso degli anni, uno dei tour prevede infatti la visita ad una delle aree marine protette più grandi e ricche d’italia, la Gaiola.

A soli 4 metri di profondità qui è possibile osservare un’antica villa romana, specie marine rarissime e svariati reperti dal valore inestimabile. I tour possono essere eseguiti su tavole singole o sui big sup che vanno da 6 a 10 persone, questi sup giganti permettono anche a chi non ha mai praticato sport acquatici e a chi è meno avventuroso di poter vivere un’esperienzaindimenticabile!



Per chi invece volesse solo imparare la disciplina del SUP  sono previste lezioni private  da beginner ad advanced ed escursioni expert in down-wind.




Altra disciplina che rappresenta una delle colonne portanti di Napoli SUP è il sup yoga,  offriamo svariati tipi di classi, dalla meditazione alla pratica di 6 tipi differenti di sup-yoga. La docente Silvia Cerri, pluri accreditata presso i maggiori centri yoga europei. Chi ha partecipato non può che confermare che si tratta di un’esperienza indimenticabile: il sup yoga viene eseguito solitamente al tramonto approfittando dell’energia del sole e di un’atmosfera magica. I partecipanti possono sorbirsi una tisana rilassante e ascoltare musica scelta in base allo stile di yoga scelto,  il tutto nella suggestiva piscina naturale di una delle più antiche ville della costa partenopea, villa Lauro.




Insomma, le ragioni per cui il SUP a Napoli non può che essere di casa, sono davvero tantissime e non vi resta che provare per credere!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *