SUP Race, quanto mi costi?

Calcolo approssimativo di quanto si spende per una stagione di gare

Testo di Paolo Marconi


Immaginiamo di essere un appassionato di SUP che pagaia da un po’ di tempo e vuole affacciarsi al mondo delle gare, immaginiamo di dover cominciare da zero acquistando l’attrezzatura e compiendo i primi viaggi per seguire il circuito nazionale. 

Quanto costa affacciarsi a questo mondo? E quali sono le spese da affrontare per fare SUP Race?

La prima spesa da affrontare sarà quella per l’attrezzatura. Partiremo con l’acquisto di una tavola e una pagaia usate in carbonio. Con un po’ di ricerca sui vari mercatini online e un po’ di fortuna potremmo acquistare l’attrezzatura da race completa a un costo di circa 1.200 Euro.

Una volta in possesso dell’attrezzatura ci dedicheremo all’allenamento per arrivare preparati all’appuntamento con le gare. Non calcoleremo il tempo necessario e neanche il costo e le modalità delle ore passate ad allenarsi. Dobbiamo comunque mettere in conto che prepararsi per un campionato Race richiederà molte energie e sacrifici.

Il primo passo per partecipare al campionato federale FISW di SUP Race è quello di tesserarsi con un club e per farlo dobbiamo essere in possesso del certificato medico agonistico. Il costo della tessera si aggira intorno alle 50 Euro, mentre quello della visita medica intorno ai 70€.

©Maximiliano Alberti

Una volta tesserati si potranno scegliere le tappe alle quali partecipare. Per esempio, potremmo scegliere 4 tappe: 3 gare di campionato e la tappa dei Campionati Assoluti. Per comodità immaginiamo che il nostro atleta neofita viva nel centro Italia. Basandosi sul calendario Race del 2022 immaginiamo di partecipare a una gara vicino casa nel centro Italia, una al sud, una su un lago nel nord Italia e una su un’Isola. 

Per calcolare il costo di ogni trasferta terremo in conto il viaggio (aereo, nave o macchina), il soggiorno (tutte le gare federali si svolgono su due giorni), il vitto e il costo dell’iscrizione (che varia dalle 70 alle 100 euro).


©Maximiliano Alberti

Partendo dalla più facile andiamo a calcolare la tappa più vicina al nostro immaginario neo suppista da gara. Ipotizzando di recarci a una gara raggiungibile con due ore di macchina il costo del viaggio sarà di circa 50 euro. Passeremo una notte fuori spendendo 40 euro. Spenderemo altri 30 euro per mangiare. E pagheremo 70 euro di iscrizione alla gara. Per un totale approssimativo di 190 euro.


©Maximiliano Alberti

Per la seconda tappa il nostro atleta alle prime armi si sposterà in un lago del nord Italia per un’altra gara di campionato SUP Race. Questa volta il viaggio in macchina sarà più lungo e avrà un costo di 150 euro.

Le notti fuori saranno due e spenderemo 100 euro di hotel. Per mangiare spenderemo 60 euro. Il costo dell’iscrizione sarà sempre di 70 euro. Per un totale approssimativo di 380 euro.


©Maximiliano Alberti

La terza tappa di campionato sarà nel sud Italia e il nostro amico suppista decide di muoversi in aereo per evitare un lunghissimo viaggio in macchina. Con un po’ di fortuna riesce a trovare un volo economico per la modica cifra di 50 euro più 100 euro per trasportare la tavola. Una volta a destinazione ci sarà una spesa di circa 60 euro per noleggiare una macchina. Per dormire la spesa sarà di 80 euro per due notti. Per mangiare 50 euro. E altri 70 euro di iscrizione. Questa volta il totale approssimativo sarà di 410 Euro.


©Maximiliano Alberti

Dopo tre gare in giro per l’Italia il neo suppista da gara ha maturato una certa esperienza e decide di partecipare al Campionato Assoluto che si svolge su una grande isola Italiana, prendiamo come riferimento la Sardegna.
Ricordiamo anche che il campionato assoluto federale si svolge su tre giornate. Per questa ultima gara stagionale il viaggio avverrà in nave con una spesa approssimativa di 300 Euro da dividere tra biglietto della nave e trasporto in auto fino all’evento. Per le tre notti passate fuori la spesa sarà di 150 Euro. Per il vitto una spesa di 100 Euro. E l’iscrizione a questa gara costerà 100 Euro. Il costo approssimativo totale di questa ultima trasferta sarà dunque di 650 €.


Terminata la stagione di gare è il momento di fare i conti. Per 3 gare di Campionato e una di Campionato Assoluto sono stati spesi un totale di 1.630 Euro. A questa cifra vanno inoltre sommati i 1200 euro spesi per acquistare l’attrezzatura. Un anno di SUP Race viene quindi a costare approssimativamente 2.950 euro.


©Maximiliano Alberti

Quello che abbiamo fatto è un calcolo molto approssimativo di quanto siano i costi per una stagione di gare in giro per l’Italia, basandoci su vari preventivi online e sull’esperienza pregressa. Naturalmente non dobbiamo soffermarci solamente sul lato economico e agonistico. Si deve tenere in conto che incluso nel prezzo vivremo nuove esperienze, conosceremo nuovi posti, incontreremo nuovi amici e pagaieremo in realtà differenti dalla nostra. 


Ci sono alcuni piccoli accorgimenti da tenere a mente per ottimizzare le trasferte e ridurre i costi. Eccone alcuni:

  • Viaggiare in gruppo in modo da dividere le spese e soprattutto condividere esperienze.
  • Iscriversi alle gare con molto anticipo. Molto spesso gli eventi offrono una tariffa scontata per chi si iscrive con largo anticipo.
  • Affacciarsi al mondo del SUP Race partendo da eventi locali, preferibilmente non troppo distanti.
  • Prediligere gli appartamenti agli hotel. In questo modo si potrà cucinare in casa riducendo i costi, ma soprattutto mantenendo le abitudini alimentari necessarie ad affrontare una gara.

One thought on “SUP Race, quanto mi costi?

  • 17 Dicembre 2022 in 7:18
    Permalink

    Ciao ragazzi, ciao Paolo! Forse farei la stessa analisi per chi vive in Sicilia, raddoppiando o quasi triplicando queste stime 😂🫶🏽

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *