Manca poco al via del Nautic Paddle Crossing 2018

Come ogni inizio dicembre da 9 anni a questa parte, sta per partire il weekend del Nautic Paddle Crossing, che da quest’anno abbraccia il circuito mondiale APP World Tour. Tra sabato e domenica saranno infatti incoronati i campioni del mondo del ranking professionale di Stand Up Paddle, che approda per la prima volta a Parigi come tappa finale della stagione 2018. Sabato andranno di scena nella piscina del Salone Nautico le Sprint Race, con i migliori 27 atleti del mondo a contendersi la vittoria. Domenica i pro se la dovranno vedere nella Long Distance sulla Senna. Allo stesso tempo prenderà il via la gara open e amatori che vanta il numero più alto di partecipanti, ben 800 paddlers saranno sulla linea di partenza domenica mattina nella capitale francese.

Nautic Paris Paddle Crossing 2017

I numeri dell’evento

La Nautic Paddle è giunta alla sua nona edizione, e negli anni ha catturato con successo l’attenzione e lo spirito della comunità del SUP internazionale attraverso questa iconica pagaiata nel cuore di Parigi. Ogni anno infatti aumentano le richieste di iscrizione,  nel 2018 sono pervenute oltre 2000 pre registrazioni, ma “solo” 800 fortunati potranno prendere parte alla gara. Nonostante il freddo che all’inizio di dicembre è piuttosto scontato a Parigi, ogni tipo di paddlers, dall’amatore al pro, viene catturato dal fascino della capitale francese. Quest’anno inoltre gli appassionati potranno incontrare i migliori atleti del mondo che si contenderanno il titolo di campione con l’ultima tappa del APP World Tour 2018.

Michael Booth e Arthur Arutkin

La lotta per il titolo APP World Tour

Sabato 8 dicembre è prevista la Sprint Race nella piscirna del Salon Nautique (Salone Nautico di Parigi) a partire dalle ore 14:00. Per la prima volta in assoluto, i migliori paddlers del mondo si daranno battaglia in un format ad eliminazione diretta 1 vs 1 che  promette di offrire uno spettacolo emozionante per tutti gli spettatori. La gara del sabato, come quella della domenica, saranno trasmesse in LIVE su appworldtour.com.

Sale la tensione, i tre veri contendenti del titolo maschile rimangono il francese Arthur Arutkin, che con 45.5050 punti è in cima al ranking, l’australiano Michael Booth (39.250 punti) e l’hawaiano Connor Baxter (37.750 punti). Dietro questi tre che di fatto si giocano il mondiale, ci sono numerosi atleti noti che potrebbero facilmente trovare una vittoria nel weekend a Parigi, tra cui il vichingo Casper Steinfath, il sempre pericoloso Hawaiiano Mo Freitas, il potentissimo duo ungherese con il fresco campione del mondo ISA Daniel Hasulyo e Bruno Hasulyo, le leggende Danny Ching e Travis Grant. 

Candice Appleby in lotta per il titolo APP World Tour 2018

Al femminile la battaglia per il titolo mondiale 2018 è tra le compagne di squadra e di allenamento Shae Foudy e Candice Appleby che si daranno battaglia per la corona finale a Parigi. Con appena 1.000 punti che le separano nella classifica generale, con Shae poco più avanti di Candice, il verdetto finale arriverà in queste ultime due gare nella capitale francese. A contendere la vittoria alle due americane ci saranno nomi altisonanti come la campionessa APP World Tour 2017 Terrene Black (Australia), la giapponese Yuka Sato, la fresca campionessa del mondo ISA in Long Distance Olivia Piana e la sua compagna di nazionale Amandine Chazot. Sulla linea di partenza ci sarà inoltre la vincitrice dell’edizione 2016 e 2017 del Nautic Paddle Crossing, la spagnola ma italiana di adozione Susak Molinero, che ha tutte le carte in regola per imporsi in questa nutrita lista di atlete di spessore.

Il percorso delle Sprint Race in piscina

Al via delle gare di APP World Tour ci saranno anche gli italiani Claudio Nika (19° nel APP World Ranking), Martino Rogai (21°), Leonard Nika (22°), Paolo Marconi e Federico Esposito.  Ma nella gara Open saranno presenti moltissimi atleti che difenderanno il colore dell’Italia nelle fredde acque della Senna.

Qualunque sia il risultato, sarà un weekend da ricordare nella bellissima città di Parigi. Sarà possibile seguire tutto il Live dalle 13:45 di sabato pomeriggio su www.appworldtour.com e @appworldtour

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *