Austria SUP Race 2021

Lo scorso fine settimana è andata in scena in Austria a Podersdorf la prima tappa dell’Euro Tour 2021 con 12 paesi rappresentati sulla linea di partenza. Si tratta del primo evento ufficiale per il Tour dall’inizio della pandemia ed è stato un grande successo!

Testo: The Insider
Foto: Alex Lang/The Euro Tour


Si parte il sabato mattina con lo Skippers Meeting pre-gara, che si svolge dopo tutti gli opportuni adempimenti di sicurezza. La Technical Race prevede 3 giri di percorso, per un totale di 6 Km, con parecchi giri di boa, e sezioni upwind, downwind e in acqua bassa, quindi con tutti i possibili livelli di difficoltà.

Alle 13.00 parte la gara Women’s Elite. La spagnola Esperanza Barreras parte spingendo al massimo nel primo giro per riuscire a lasciarsi alle spalle l’americana Fiona Wylde, che però riesce a mantenere il contatto e a portarsi in testa sul bordo upwind del secondo giro. L’abilità tecnica dell’americana nei giri di boa e in accelerazione sui bordi corti hanno fatto la differenza e le hanno permesso di mettere a segno una vittoria perentoria.

Al terzo posto si piazza la tedesca Susanne Lier, alla sua prima gara ufficiale dopo la maternità. La connazionale Tanja Ecker si piazza al quarto posto, precedendo la local Marion Seebauer.

Top 5 Women:
1. Fiona Wylde 🇺🇸 @starboardsup
2. Esperanza Barreras 🇪🇸 @starboardsup
3. Susanne Lier 🇩🇪 @sunovasup
4. Tanja Ecker 🇩🇪 @404basecamp
5. Marion Seebauer 🇦🇹 @sicmaui

Alle 14.00 arriva il momento per gli uomini di affrontare la prova Men’s Elite, che vede alcuni dei più forti suppisti del globo affrontarsi dopo un’attesa così lunga. Al primo passaggio di boa sono i due i contendenti che arrivano appaiati dopo aver staccato il gruppo, e sono il magiaro Bruno Hasulyo e lo spagnolo Rafael Sirvent.

Ma sul bordo successivo che porta al faro, è Bruno che da prova di essere in uno stato di forma straordinario, e stacca il resto del gruppo, terminando la gara con circa 42” di vantaggio sul secondo classificato.

Il giovane Rafa Sirvent sembra riuscire a mantenere il suo ritmo eccezionale e la seconda posizione fino alla fine della gara, ma il francese Arthur Arutkin non molla e mette sotto pressione l’avversario, fino a quando non riesce a superarlo, precedendolo sulla linea di arrivo.
La battaglia per il quarto posto vede il brasiliano David Leo battere in volata l’australiano Markus Hansen.

A rappresentare il Belpaese erano presenti i nostri Claudio Nika e Tommaso Pampinella, che si sono piazzati rispettivamente al 7° e 12° posto della classifica.

Top 5 Men:

  1. Bruno Hasulyo 🇭🇺@xbionic
  2. Arthur Arutkin 🇫🇷 @fanaticsup
  3. Rafael Sirvent 🇪🇸 @starboardsup
  4. David Leao 🇧🇷 @sicmaui
  5. Marcus Hansen 🇳🇿 @nspsurfnsup

Una menzione speciale va fatta per Josephina Karst & Max Indulak i due Top Junior che hanno mostrato un grande potenziale per il futuro.

Lo staff dell’Euro Tour ha colto l’occasione per ringraziare gli organizzatori locali e gli sponsor, e in particolare Wolfgang e tutto il team del Podersdorf Am See, per aver fatto l’impossibile per permettere un perfetto svolgimento della manifestazione.



I risultati completi sono disponibili sul sito ufficiale dell’EURO TOUR:

https://www.eurotoursup.net/2021-results


Se volete vedere e gustare cosa è successo nel corso di questa gara, potete farlo scorrendo le foto della gallery completa di ©AlexLang

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *