Pornichet Paddle Trophy: tre giorni di SUP per tutti!

Pornichet è una località francese che si affaccia sull’Oceano Atlantico e fa parte del dipartimento della Loira Atlantica, sulla costa nord-occidentale. In queste zone la connessione con l’Atlantico si fa sentire e la cultura marinaresca è davvero radicata nella società. Dal 25 al 27 di giugno Pornichet ha ospitato l’omonimo Pornichet Paddle Trophy, un evento di SUP che ha coinvolto centinaia di suppisti di ogni età e livello. 


Il team degli organizzatori di questo evento, di cui fa parte anche Martin Letournier che è stato uno degli atleti francesi più forti fino a pochi anni fa, ha creato un format che ha coinvolto sia atleti di livello internazionale provenienti da tutto il mondo sia bambini e neofiti del nostro sport.

La mattina di venerdì 25 giugno oltre ottanta ragazzini provenienti dalle scuole locali si sono avvicinati al SUP per la prima volta e hanno potuto godere delle tante attività disponibili all’interno del villaggio del Pornichet Paddle Trophy. A seguire si è tenuto il “Raid Carene”, una pagaiata che ha coinvolto gli atleti Elite e che ha unito simbolicamente il comune di Pornichet con quello di Saint-Nazaire. Durante il pomeriggio 140 impiegati delle aziende partner dell’evento si sono sfidati nel “Business Trophy”, un evento di team building durante il quale squadre di tre persone si sfidavano in una gara a staffetta.

Nei giorni di sabato e domenica invece sono scesi in campo gli atleti internazionali di SUP Race per sfidarsi in una due giorni di gare davvero intensa.

Sabato si è tenuta una Long Distance di 12km durante la quale si pagaiava per un tratto lungo costa e successivamente si circumnavigava un piccolo isolotto distante 4 chilometri dalla costa. Una gara impegnativa, visto anche il meteo avverso e le condizioni oceaniche!

Domenica invece è andato in scena il momento dell’evento più spettacolare di tutto il weekend: la Technical Race. Un percorso molto tecnico con sei boe da ripetere per tre volte. Una ventina di giri di boa con tre passaggi di corsa a terra per una distanza totale di 3,5 chilometri. Un vero e proprio show che il folto pubblico ha ammirato dalla spiaggia. Entrambe le gare sono state trasmesse in streaming da SUP RACER, TOTAL SUP e SUP PASSION e possono essere riviste sulle loro pagine Facebook.

La somma dei risultati di Long Distance e Technical Race ha visto Fiona Wylde trionfare tra le donne con due primi posti, dietro di lei le francesi Amadine Chazot e Anais Guyomarch, a chiudere la top 5 Caterina Stenta e Susak Molinero.

Nei maschi vince Titouan Puyo grazie alla vittoria nelle due discipline, a seguire Arthur Arutkin e il neo caledoniano Clement Colmas, quarto Paolo Marconi seguito da Martin Vitry in quinta posizione.

Un weekend all’insegna del SUP in tutte le sue sfaccettature quello del Pornichet Paddle Trophy che ha unito una gara di livello internazionale a un evento promozionale che ha fatto sì che molti neofiti si avvicinassero al nostro bello sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *