SUP clinics @ Florence Paddle Games

Alla Florence Paddle Games sarà possibile, per la prima volta in italia, gareggiare con i migliori atleti internazionali, ma non solo. Potrete migliorare le vostre abilità partecipando ad una delle clinic tenute dai nostri campioni! Bruno Hasulyo, Olivia Piana e Susak Molinero sveleranno alcuni dei loro segreti a 10 fortunati paddler per campione che si prenoteranno alle loro clinic.

Bruno-Hasulyo-ISA-World-Champion

Il focus sarà centrato sulle principali abilità e caratteristiche necessarie per esprimere una tecnica degna di un un top paddler. Olivia Piana, in una clinic tutta al femminile, spiegherà tecniche di pagaiata e tattiche di gara appositamente studiate per far rendere al meglio le atlete. Tutte le clinic avranno una parte teorica e una pratica in acqua. Sarà un’occasione perfetta per confrontarsi con chi vince le gare, senza vederlo scappare dopo pochi minuti, anzi avrà un occhio di riguardo nell’indicare gli aspetti su cui lavorare per esprimere il proprio meglio in acqua.

Olivia-Piana-425-SUP

Nello sport, come nella vita, è fondamentale essere ispirati dai migliori per superare i propri limiti. Poter pagaiare insieme ai migliori del mondo ed ascoltare le loro parole e vedere i loro gesti è un’occasione irripetibile per crescere come sportivi. Ma sapete qual’è il segreto che permette ai campioni di essere tali? Non è avere la tecnica stilisticamente perfetta e nemmeno avere la migliore forma fisica possibile. Il vero segreto è adattare la propria tecnica alle proprie caratteristiche fisiche e alla situazione del momento, e impostare, con la preparazione, il proprio corpo per produrre il lavoro dalla tecnica scelta in un determinato momento.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Questa sarà la grande novità delle clinic alla Florence Paddle Games. Innate Sport Excellence vi permetterà di impostare il vostro corpo per pagaiare come un campione e individuerà i punti deboli che impediscono la realizzazione della performance richiesta. Il modello Innate Sport Excellence è la sintesi dell’esperienza del Dottor Tonini come atleta di livello internazionale unita alle ultime novità della chiropratica, professione di eccellenza per lo sport agonistico. Dal 2015 il Dottor Tonini segue la preparazione dell’atleta internazionle della nazionale italiana Martino Rogai, con il quale ha sviluppato una profonda conoscenza di questo sport e ha garantito a Martino uno sviluppo costante nella sua crescita come atleta di sup. Grazie alla precisione diagnostica dei test chiropratici e alla profonda conoscenza della biomeccanica il sistema Innate permette di individuare in primis eventuali problemi fisici e correggerli. Viene poi delineata la tecnica ideale adattata al singolo atleta che permette di estrapolare i fattori primari di tecnica incorretta (FPTI) che verranno corretti manualmente e rinforzati con esercizi mirati.

IMG_7985 copia

I FPTI possono essere di molteplice natura, da un semplice bloccaggio articolare a problemi più complessi e organizzati. In questa fase chiropratica e training sono strettamente uniti per avere la migliore leva possibile al fine di raggiungere il risultato desiderato. Parallelamente alle migliorie tecniche si produrrà una crescita del livello delle prestazioni per la maggior sostenibilità fisica del nuovo regime tecnico. Inoltre la maggior coerenza e precisione del gesto riduce la traumaticità e il livello di stress indotti sui tessuti. Questo si traduce in una riduzione degli infortuni, sia dal punto di vista di numeri che di severità. Il processo che porta agli infortuni da sovraccarico è facilmente monitorabile ed evitabile se il corpo viene tenuto in forma e sotto controllo da un professionista che possiede i giusti strumenti di analisi.

IMG_8654 copia

Il minor impatto fisico di una tecnica adattata si traduce spesso in una maggior lucidità che produce enormi vantaggi dal punto di vista agonistico ed una riduzione del rischio di infortuni da contatto o distrazione. Per pagaiare come un campione devi funzionare come un campione!

Per ulteriori info: Italy’s Premier SUP Race!

Poster 4(3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *