494 suppisti alla GlaGla Race 2018!

Ancora una volta né il freddo, tantomeno le difficoltà a raggiungere la location dovute alle abbondante nevicate e alle tempeste di vento sono riuscite a frenare l'entusiasmo dei suppisti che hanno voluto presenziare a questa nuova sfida: la GlaGla Race!
Skippers' meeting
Skippers' meeting
Una gara di SUP in inverno in un bellissimo ma freddissimo laghetto alpino potrebbe far pensare alla location sbagliata nel momento sbagliato per centrare un format di successo! Ma forse proprio questa è la bellezza e la follia di questo sport, capace di aggregare e far apprezzare luoghi e situazioni che non avresti mai detto!
Riscaldamento di gruppo...
Riscaldamento di gruppo...
Noi anche quest'anno purtroppo non siamo riusciti a essere personalmente presenti all'evento (ci riproveremo l'anno prossimo), ma ci siamo goduti diversi momenti a dir poco esaltanti del vivace livestraming che ci ha regalato Christopher Parker, boss del sito specializzato supracer.com
Partiti!!!
Partiti!!!
Ovviamente ci ha esaltato vedere la folla di suppisti che si sgranava lungo gli incantevoli panorami innevato del lago, ma quello che ci ha gasato è stato vedere i nostri ragazzi lottare nelle posizioni di vertice per strappare la vittoria finale. Leonard Nika, super generoso come sempre, ha tirato il gruppo di testa come un treno, facendo un ritmo a dir poco indiavolato che solo atleti del calibro di Martino Rogai, il leggendario australiano Travis Grant e il tostissimo francese Tom Auber hanno saputo reggere. Federico Esposito fresco di nuovi sponsor ci ha provato, ma non è riuscito a stare in scia al gruppo e si è dovuto "accontentare" di occupare la quinta piazza ad un tiro di schioppo dal quartetto di testa! L'ultimo chilometro è stato mozzafiato! Con Leonard Nika, scattato come un fulmine, ma poi ripreso da Martino e da Tom, che sembrano entrambi più freschi di Leonard che ha tirato per quasi tutta la gara, ma quando Martino perde colpi e Tom sembra volersene andare, è Leonard che passa Martino e torna sotto a Tom, ma sembra che Tom riesca a mantenere un buon margine, fino a quando il traguardo non si avvicina davvero, ed allora Leonard si produce in un ultimo disperato furibondo sprint, che lo porta a tagliare il traguardo completamente appaiato a Tom! Per il secondo anno consecutivo Leonard si trova a giocarsi la vittoria allo sprint con un francese e per la seconda volta è il francese a vincere. Questa volta è il turno di Tom Auber, bravo a reggere il ritmo forsennato di Leo, e capace di credere i potere andare a prendere la vittoria, resistendo al ritorno di fiamma del nostro! Tanto per darvi un'idea della velocità sviluppata dal terzetto durante lo sprint, Travis Grant (vincitore dell'ultima ultra long distance Molokai Challenge) non è mai nemmeno riuscito ad avvicinarsi al trio per abbozzare uno sprint, e si è dovuto accontentare di godersi la meritatissima quarta piazza di questa incredibile gara. Fra le ragazze, bellissima prestazione della nostra Chiara Nordio che si piazza al secondo posto in classifica overall di categoria, prima nella classifica 12'6"... Brava Chiara!
I nostri 4 italiani nei primi 7 classificati! Da SX: Esposito, Nika, Pampinella, Rogai
I nostri 4 italiani nei primi 7 classificati! Da SX: Esposito, Nika, Pampinella, Rogai
Molti gli italiani in gara, fra gli altri ci piace ricordare la prestazione di Tommaso Pampinella che si è piazzato al Settimo posto overall, e Riccardo Rossi, che col suo 12'6''  si è piazzato al 22° posto nella classifica overall, ma soprattutto secondo nella classifica Junior! Bravo Riccardo! La manifestazione prosegue con le classiche gare pomeridiane a batterie coi Dragon della Red Paddle in condizioni a dir poco proibitive, con bufera di neve in corso, ma i partecipanti non si sono tirati indietro e hanno fatto il loro dovere fino in fondo. Dopo le premiazioni, i saluti, e per alcuni è arrivato il momento del meritato riposo, mentre per altri è arrivato il momento del ritorno. Per tutti l'augurio di rivedersi l'anno prossimo per un nuovo appuntamento da record!
Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone

2 thoughts on “494 suppisti alla GlaGla Race 2018!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *