Spring SUP Race 2023 – Report

La Spring SUP Race di quest’anno è stata a dir poco spettacolare! Tantissimi atleti, provenienti da tanti paesi, un livello in acqua altissimo, in una location che si è rivelata perfetta per celebrare quella che è stata una vera festa del SUP!


La sesta edizione della Spring SUP Race inizia sabato primo aprile in una fresca e soleggiata mattinata primaverile. Al mio arrivo al Lago delle Nazioni c’è già tanto movimento e un botto di gente che prepara tavole, pagaie, si riscalda, chiacchiera, si saluta, oppure in acqua per saggiare il campo di gara.

Ci sono anche praticamente tutti i più forti atleti italiani, c’è Claudio Nika, c’è Davide Alpino, ci sono i fratelli Pampinella, c’è anche Caterina Stenta (alla sua prima gara stagionale in SUP dopo tante gare e allenamenti a correre trail fra le montagne) e ci sono tantissimi atleti stranieri fra cui il francese Ludovic Teulade e la spagnola Esperaza Barreras.

La ragione è abbastanza semplice, dal momento che questa è la prima gara internazionale in Italia, valida e riconosciuta come ICF Ranking, ovvero tappa di qualificazione per i Campionati del Mondo ICF che si terranno in Thailandia il prossimo novembre.

L’evento, suddiviso nelle varie categorie e specialità di gara, ha visto al via ben 220 presenze totali con la partecipazione di atleti provenienti da 20 nazioni diverse. Da segnalare anche la presenza del giovane campione Cameron Tripney che per fare questa gara è volato fino a qui dal Sud Africa. Cameron è stato sfortunato nella sprint, perché gli si è rotta la pagaia in semifinale, ma si è rifatto nella long distance di domenica, dove si è piazzato al quarto posto.

Man andiamo con ordine.

Nella Technical Race disputata sabato nelle calme acque del Lago delle Nazioni, su un percorso di circa 1 km che prevede il giro attorno a 7 boe, per la categoria Open Man, sul gradino più alto del podio sale Davide Alpino, seguito dallo svedese Linus Karlsson e dal francesce Ludovic Teulade, rispettivamente argento e bronzo. Al femminile sale sul gradino più alto del podio la spagnola Esperaza Barreras, che domina tutte le batterie così come la finale, in seconda posizione la danese Carolina Kuntzner, mentre la nostra Cecilia Pampinella ha battagliato a lungo con la danese, ma alla fine si è dovuta accontentare di una meritatissima terza posizione.

La domenica poi era in programma la Long distance, su percorso di 14 km in mare aperto, per cui tutti gli atleti risono trasferiti sulla spiaggia a servizio del Villaggio che li ha ospitati, dove hanno trovato condizioni sicuramente più agitate rispetto a quelle in cui hanno gareggiato il giorno precedente. Questa volta a primeggiare è stato il francese Ludovic Teulade, che ha fatto valere tutta la propria esperienza e il passo incredibile sulla lunga distanza. Al secondo posto si è piazzato Davide Alpino, mentre Claudio Nika si riscatta della sfortunata finale dello sprint raccogliendo un fantastico terzo posto nella long distance. Il giorno prima, infatti, nonostante avesse fatto una splendida partenza nella finale, alla fine del primo bordo Claudio si è ritrovato incolpevolmente in acqua, perché la sua tavola sfortunatamente è stata colpita e ribaltata dalla pagaiata di un avversario. Cose che possono succedere! Tornando alla Long Distance e guardando a cosa hanno fatto le donne, la spagnola Esperaza Barreras si è dimostrata di un’altra categoria e ha portato a casa il primo posto, mentre questa volta sono le italiane Cecilia Pampinella e Caterina Stenta a piazzarsi rispettivamente al secondo e terzo posto.

Che figata esserci stato!
Non importava il ruolo ricoperto; se atleta, organizzatore, visitatore: è stata una di quelle esperienze a cui a posteriori si potrà dire “io c’ero”.
È stata per me il primo traguardo in un progetto che negli anni “spero” porterà a realizzare un mondiale icf in Italia!

Simone Tugnoli Peron, deus ex machina Spring SUP Race

Fondamentale a livello organizzativo, il supporto di tutta la comunità locale, in particolare, del Comune di Comacchio, della Regione Emilia-Romagna e del Parco Regionale del Delta del Po, i quali hanno concesso il loro patrocinio all’evento.

I risultati completi su: https://www.springsuprace.com/heat-results


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *