El Salvador ospiterá i Mondiali ISA 2019

Comunicato dell’ISA: L’International Surfing Association (ISA) è lieta di annunciare oggi che l’ISA World StandUp Paddle & Paddleboard Championship (WSUPPC) 2019 si terranno a El Salvador dal 23 novembre al 1 dicembre.

La SUP Racing, la SUP Surfing e la Paddleboard Racing si svolgeranno nel famoso spot El Sunzal con la sua bellissima onda destra.

L’evento sarà designato come “Surf City El Salvador” ISA World Surf Surf and Paddleboard Championship per sottolineare il suo ruolo nella strategia a lungo termine di El Salvador per promuovere le sue destinazioni di surf di fama mondiale.

Il 2019 segnerà l’ottavo anno consecutivo dei campionati del mondo ISA, dal primo evento del 2012 in Perù.

Le edizioni successive dell’evento si sono svolte in quattro continenti in Perù (2013), Nicaragua (2014), Messico (2015), Fiji (2016), Danimarca (2017) e Cina (2018), a testimonianza dell’appeal universale di questo sport.

Il WSUPPC è il primo e unico campionato mondiale per le discipline di SUP Racing e Surf, dopo aver incoronato indiscussi campioni del mondo nello sport dall’inaugurazione dell’evento nel 2012.

La partecipazione record è stata raggiunta nel 2017, quando 286 atleti provenienti da 42 nazioni sono scesi sui corsi d’acqua di Copenaghen, in Danimarca, così come sulla frastagliata costa nord-occidentale del paese conosciuta come Cold Hawaii.

Nel 2018 il Team Australia ha continuato a dominare l’evento, guadagnando la sesta medaglia d’oro del team nelle sette edizioni dell’evento.

Le singole medaglie d’oro sono state guadagnate da star globali come il brasiliano Luiz Diniz (SUP Surfing), l’australiana Shakira Westdorp (SUP surf), l’americana Candice Appleby (SUP Technical Race), l’ungherese Daniel Hasulyo (SUP Technical Race), la francese Olivia Piana (SUP Distance Race), e l’Australiano Michael Booth (SUP Distance Race).

Il 2018 ha anche segnato la prima edizione della Junior SUP Racing World Champions, con gli americani Jade Howson (al femminile) e Ryan Funk (al maschile) che hanno conquistato le medaglie d’oro per la loro nazione.

Sotto la guida dell’ISA, il SUP ha acquisito lo slancio nel movimento olimpico con l’inclusione in numerosi eventi multisport. Più di recente, nell’ambito della governance ISA di SUP, ha celebrato la sua più significativa inclusione del Movimento Olimpico fino ad oggi aderendo al Programma sportivo dei Giochi Panamericani di Lima 2019.

L’americano Connor Baxter e la brasiliana Lena Ribeiro hanno conquistato le rispettive medaglie d’oro maschili e femminili in un’epica gara di SUP nella famosa onda di Lima a Punta Rocas.

I fratelli colombiani, Izzi e Giorgio Gomez, hanno vinto la medaglia d’oro nel Surf SUP.

Il presidente dell’ISA Fernando Aguerre ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di continuare a raccogliere i migliori atleti di SUP e Paddleboard del mondo e incoronare i campioni del mondo.

“Lo sport di StandUp Paddle sta cavalcando un’ondata di slancio globale in quanto continua a essere uno degli sport acquatici a più rapida crescita al mondo. Il SUP ha ottenuto l’inclusione nei principali giochi multisport del Movimento Olimpico grazie agli sforzi dell’ISA. La nostra visione è continuare a sviluppare e far crescere lo sport fino a quando un giorno non arriva al più grande palcoscenico sportivo del mondo, i Giochi Olimpici.

“Non vedo l’ora di vedere i migliori del mondo competere per l’oro sulla splendida costa tropicale di El Salvador. Le onde perfette e gli splendidi scenari renderanno un’edizione da ricordare.”

 

Morena Ileana Valdez Vigil, Ministro del Turismo per El Salvador, ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di collaborare con l’ISA per questo campionato mondiale. Ospitare il Surf City El Salvador ISA World SUP e Paddleboard Championship fa parte di una strategia nazionale di questo governo per promuovere ed evidenziare l’eccellente destinazione per il surf che il nostro paese ha da offrire. Le onde sono una delle risorse più preziose del paese, una risorsa che non si esaurisce mai e promuove una vita sana e il rispetto dell’ambiente “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *