2021 Paris Nautic Paddle: MILLE suppisti sulla Senna!

Domenica 5 dicembre è andata in scena la ormai classicissima Paris Nautic Paddle. Per l’undicesima volta i SUP hanno invaso Parigi all’alba. Dopo un anno di stop forzato, questa edizione è stata da record, in MILLE hanno infatti pagaiato sulla Senna durante quello che da ormai diversi anni è l’evento più partecipato e più suggestivo del mondo del SUP


Il format è il classico di sempre. Una categoria ELITE che quest’anno era formata da circa 110 atleti e una categoria LOISIR (amatoriale) con quasi 900 partecipanti! Gli ELITE si sono sfidati su un percorso di 13km quasi sempre a favore di corrente, giro dell’Ile de la Cité a parte. Gli amatori hanno invece percorso un totale di 11km scendendo la corrente della Senna dall’inizio alla fine. 

La partenza ha regalato emozioni indescrivibili ai partecipanti e agli spettatori. Vedere un migliaio di tavole a Parigi all’alba non capita tutti i giorni ed è anche questo che rende l’evento così suggestivo e spinge così tante persone a sfidare il freddo di dicembre per far parte di questa gara magica.

Nella categorie ELITE gli atleti si sono dati battaglia sin dalle prime pagaiate. Tra i maschi un lungo treno di tavole è rimasto compatto durante le prime fasi della gara. Il gruppo si è poi sgretolato e un gruppetto di tre si è involato verso il traguardo.

Titouan Puyo ha avuto la meglio in uno sprint iniziato a 300 metri dall’arrivo e si è aggiudicato l’ennesima vittoria di questa stagione. Secondo un altro francese, Ludo Teulade, che ha regalato una performance spettacolare proprio qualche giorno prima dell’annuncio ufficiale del suo ingresso nel team SIC. Terzo classificato il giovanissimo talento spagnolo Manuel Hoyela che ha sorpreso tutti salendo su un podio internazionale per la prima volta. Manu è un volto nuovo del SUP internazionale, ma da molti anni è al top delle categorie giovanili spagnole ed è stato protagonista dei passati mondiali ICF nella categoria Junior.

Il vincitore di questa edizione delle Paris Nautic Paddle: Titou Puyo

In campo femminile si sono date battaglia diverse atlete di caratura internazionale, soprattutto nelle prime fasi di gara. Ad avere la meglio però sono state due giovani atlete bretoni, Anais Guyomarch prima e Iona Rivet seconda. Al terzo posto l’olandese Petronella Van Malsen che chiude la sua stagione con un altro podio internazionale.           

Le due outsider: Anais Guyomarch e Iona Rivet

Diversi anche gli italiani in gara sia nella categoria ELITE che in quella LOISIR. In particolare i giovani atleti Cecilia Pampinella e Riccardo Rossi hanno brillato in questa manifestazione così importante classificandosi entrambi al quinto posto nelle rispettive categorie.

Riccardo Rossi in piena bagarre…

Ottime anche le prestazioni anche di Tommaso Pampinella 12° e dell’ormai habituè di Parigi Anna Occhiogrosso (12° femminile e 57° generale). BRAVO! (alla francese) Bravissimi tutti quanti!

Il lato goliardico della gara suppistica più partecipata del mondo

Il Nautic Paddle come sappiamo va oltre l’agonismo, la categoria LOISIR è infatti popolata da centinaia di amatori che rappresentano la maggior parte dei partecipanti e in qualche modo anche il mondo del SUP in generale. Questo evento abbraccia veramente lo spirito divertente del nostro sport. Tantissimi i suppisti che hanno pagaiato a bordo di megaSUP, in Tandem e mascherati. Il volto goliardico di questo evento è ciò che lo rende così speciale e così popolare. Ogni anno migliaia di suppisti di tutto il mondo si pre-iscrivono sperando di essere così fortunati da ottenere un posto in questa manifestazione che sta diventando un vero e proprio simbolo del nostro sport. 

Eventi come questo fanno un gran bene al nostro sport e sono una dimostrazione di quanto il SUP stia diventando un movimento globale che va ben oltre l’agonismo e la pura performance. Esistono poche altre manifestazioni, non solo di SUP ma di qualsiasi altro sport, che uniscono i migliori atleti internazionali agli amatori come fa il Nautic Paddle ed è proprio questa la formula vincente che lo ha reso così speciale.

La data della dodicesima edizione è già stata annunciata.
Il 4 dicembre 2022 un migliaio di fortunati avrà di nuovo l’occasione di pagaiare attraverso il centro di Parigi e godere le bellezze di questa città da un punto di vista unico, a bordo di un SUP! 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *