Robbert Blakey al Lido Wave 2025

Robbert Blakey, il Big Waver di Nazarè che fa il bagnino in Versilia, sbarca al Lido Wave 2025


Il binomio bagnino-big waver? A quanto pare, è la nuova scuola toscana. Robbert Blakey, giovane talento di Torre del Lago, è pronto a portare la sua esperienza sulle big wave di Nazarè direttamente a casa sua, al Lido Wave 2025. Preparatevi a un mix di swell giganteschi e spirito toscano.


Robbert Blakey, aka Robbert Henk Biagini, è una di quelle storie che ti fanno venire i brividi. Il 25enne di Torre del Lago, d’estate, fa quello che farebbe chiunque ami il mare: il bagnino sulle coste versiliesi. Ma quando arriva l’inverno, non si mette in letargo. Anzi, si trasforma in un cacciatore di swell, lanciandosi sulle onde da 15 metri di Nazarè come se fossero la cosa più normale del mondo. Un’anima divisa tra il salvagente e il big wave gun, insomma.

Nonostante la sua giovane età, Robbert si è già fatto un nome nel circo del big wave mondiale, con spot come Nord Irlanda, Galizia e Scozia sul suo logbook. Il suo talento non è passato inosservato, tanto che è diventato l’atleta di punta del “Lido Wave Team”, un progetto nato per far crescere i talenti locali e dare loro una chance nel mondo del surf estremo.

Robbert è una delle giovani promesse più interessanti del panorama big wave. Con lui, vogliamo dimostrare che anche dall’Italia si può competere a livelli altissimi.

Giorgio Croco, fondatore della community Lido Wave

Voglio alzare l’asticella e dimostrare che anche l’Italia ha qualcosa da dire sulle onde grosse. Il mio obiettivo è chiaro: battere il mio record personale su onde sempre più alte.

Robbert Blakey

LIDO WAVE 2025: IL PASSATO INCONTRA IL FUTURO

La sua presenza al Lido Wave 2025, dal 16 al 19 luglio a Lido di Camaiore, è un vero e proprio ponte generazionale. Robbert condividerà lo spot con una leggenda vivente come Ross Clarke-Jones (RCJ), un incontro che unisce l’esperienza infinita di RCJ con la carica esplosiva della nuova scuola italiana.

L’evento, organizzato dai balneari di Lido di Camaiore, dalla community Lido Wave e da Acsi Surfing, è molto di più di un semplice surf contest. Oltre alle gare notturne sul pontile, ci sarà una tappa del Campionato Italiano Acque Libere FIN, talk show, sfilate e anche un premio “Best Vintage Surf Item” per le categorie t-shirt, tavola e fanzine-magazine. Insomma, un’occasione imperdibile per celebrare il surf in tutte le sue sfumature, da quelle più estreme a quelle più nostalgiche. Avere RCJ e Robbert sullo stesso palco è un segnale forte.

La presenza di RCJ testimonia la crescita del nostro evento. Non è solo un campione, ma un vero ambasciatore della cultura surf più autentica. E la presenza di Robbert conferma che il futuro del surf italiano ha i piedi ben piantati a terra, ma lo sguardo rivolto verso gli swell più folli del pianeta.

Alessandro Dini, direttore tecnico nazionale Acsi Surfing

L’appuntamento è dal 16 al 19 luglio sul pontile di Lido di Camaiore. Non mancate, ci saranno onde grandi e storie ancora più grandi da raccontare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *