Terramare rimuove oltre 200 kg di rifiuti dal fiume Ombrone


Gommoni rafting, SUP e tanta buona volontà: questa la strategia adottata dall’associazione Terramare/UISP assieme alla neo associata Wild Water SUP per la pulizia del fiume Ombrone nel tratto urbano di Grosseto oggi Domenica 21 marzo. Per mezzo di queste imbarcazioni è stato possibile rimuovere dal letto del fiume Ombrone oltre 200 kg di rifiuti ingombranti quasi completamente sommersi o intrappolati nella vegetazione di sponda.



Un’azione difficile da realizzare per la presenza di corrente e per la voluminosità dei rifiuti perlopiù costituiti da materiale plastico derivante da attività agricole. Tanti anche i sacchetti di plastica, compresi pneumatici. Detto questo, il fiume Ombrone non è un fiume inquinato, bensì proprio adesso durante il periodo invernale/primaverile mostra il suo lato più bello con acque cristalline. I rifiuti rimossi infatti rappresentano un inquinamento soprattutto di tipo meccanico perché impediscono il normale deflusso delle acque. Non rappresentano altresì un inquinamento di tipo chimico. Putroppo sappiamo che tutta questa plastica se non rimossa finirà poi in mare dove si concentrerà formando delle vere e proprie isole difficilmente smaltibili.


Terramare perciò lancia un appello importante a tutte le associazioni e cooperative che vivono il fiume. “Oggi più che mai è importante mantenere puliti i nostri fiumi realizzando iniziative di sensibilizzazione come quella effettuata dalla nostra organizzazione – afferma Maurizio Zaccherotti, presidente associazione Terramare e vice presidente UISP Grosseto – non importa quanti chilogrammi di rifiuti si recuperano ma bensì quante volte si entra in fiume per monitorare la situazione e prelevare anche una piccola parte di rifiuti. Serve costanza e convizione che proseguendo in queste azioni alla fine possa maturare nella popolazione un senso di rispetto e responsabilità, quindi senso civico. Terramare/UISP è tutto questo sport, ambiente e solidarietà“.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *