Prima tappa della BOT a Firenze: un successo!

Firenze, domenica 11 novembre. Non si sono scoraggiati gli oltre 40 paddlers provenienti da tutto il nord Italia in occasione della BOT – Battle Of the Team di Firenze nonostante il meteo nuvoloso. L’obiettivo di questo circuito, che da quest’anno ha stretto la partnership con Italian Sup Leagueè infatti quello di dare continuità allo sport anche nel periodo invernale. La pioggia della mattina non ha così scoraggiato i 12 Team che si sono presentati alla Canottieri Comunali Firenze, e si sono dati battaglia dall’inizio fino alla fine in campo gara, per poi brindare e festeggiare tutti insieme la giornata in occasione del pranzo e delle premiazioni.

Paddlers in partenza – Ph Maximiliano Alberti

Il percorso, molto semplice, prevedeva un bastone da ripetere più volte per un totale di 5km per gli amatori e 10km per i pro. Bellissime alcune sfide che si sono consumate nelle fasi finali, ed hanno fornito un bello spettacolo al pubblico che si è goduto la gara sulle rive del fiume. Negli amatori ha vinto il padrone di casa Luca Scotto, che ha prevalso in un’agguerrita battaglia a colpi di pagaia con Emanuele Pillitteri e Matteo Toncelli, entrambi portacolori di Toscanasurfing. Al femminile si è aggiudicata la vittoria Marta Castiglioni della Scuola Sup Sottomarina. Nella categoria adaptive Simone Mazzanti di Toscanasurfing si è portato a casa il premio di primo classificato. Tra gli juniores amatori fantastica prova di Lorenzo Galeazzi, che a soli 9 anni ha chiuso con un’ottima prestazione, regalando punti importanti al Team Toscanasurfing.

BOT Firenze 2018 – Ph Maximiliano Alberti

Nei pro si sono allungati subito sul resto del gruppo Martino Rogai e Filippo Mercuriali. Alla fine Martino ha preso un lieve margine che si è portato dietro per tutta la gara, fino al taglio del traguardo che lo ha visto concludere al primo posto nelle acque in cui è cresciuto. Seconda posizione quindi per Filippo Mercuriali di Romagna Paddle Surf, terza piazza per Francesco Mazzei di Toscanasurfing, che ha fatto per tutto il percorso da apripista ad un pimpante Riccardo Rossi, portacolori di The Beach Club, primo juniores e in acqua con il 12’6. Ma la sfida più avvincente l’hanno consumata il gruppo composto da Elia Rossetti, Alberto Scardigli, Toni Caggegi, Diego Rogai e Andrea Sozzi, che si sono dati battaglia dall’inizio alla fine senza esclusione di colpi.

Fasi di gara – Ph Maximiliano Alberti

Al femminile la spunta Valentina Brogi, in grande forma, anche lei regala punti importanti a Toscanasurfing. Ottimo allenamento per Chiara Nordio del Circolo Velico Antignano, recentemente ferma per un lieve infortunio, dopo diverse settimane torna così a pagaiare con il giusto spirito in vista dell’inizio della preparazione alla stagione 2019. Tra gli junior, categoria che da quest’anno porta un punteggio ai fini del Ranking BOT pari a quello dei pro, da segnalare l’ottimo risultato di Filippo Alberti, secondo classificato dietro a Riccardo Rossi, che consente al suo Team Sup Salivoli di guadagnare un bel bottino di punti.

Valentina Brogi in azione a Firenze

La prima tappa della BOT 2018/2019 se la aggiudica così il Team Toscanasurfing, campione uscente della stagione 2017/2018, che ancora una volta dimostra che il gioco di squadra porta i migliori frutti. Al secondo posto la Canottieri Comunali Firenze fa gli onori della casa, aggiudicandosi l’argento di giornata. Terza classificata Romagna Paddle Surf, che si attesta come una delle pretendenti per il podio e per il titolo di quest’anno.

Di seguito i risultati di giornata e le prossime date della BOT 2018/2019

11 Novembre 2018 – Firenze

02 Dicembre 2018 – Cecina

16 Dicembre 2018 – Igea Marina

20 Gennaio 2019 – Salivoli

10 Febbraio 2019 – Trasimeno

10 Marzo 2019 – Livorno

07 Aprile 2019 – Castiglione della Pescaia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *