5 cose da sapere prima di provare il SUP

L’estate è alle porte e la bella stagione si presta per saltare a bordo di una tavola, prendere in mano la pagaia e iniziare a fare SUP. Questo bello sport sta prendendo sempre più piede e non c’è spiaggia dove non si veda qualcuno pagaiare in piedi godendosi il mare da un punto di vista diverso e affascinante. 


Il SUP è uno sport semplice che tutti possono praticare e al quale tutti si possono avvicinare senza una particolare predisposizione fisica o atletica. Pagaiare a bordo di una tavola da passeggio consente a tutti di poter vivere avventure acquatiche ed esperienze indimenticabili. Una volta scoperto il SUP passare l’estate seduti su un lettino ad annoiarsi sarà solamente un lontano ricordo.

Nonostante la sua semplicità il SUP resta comunque uno sport a tutti gli effetti e per praticarlo correttamente dobbiamo seguire delle linee guida tecniche e pratiche per evitare brutte esperienze o semplicemente godere al massimo di ciò che stiamo facendo.

 Ecco a voi 5 cose da sapere prima di salpare a bordo di una tavola da SUP


  1. RIVOLGERSI SEMPRE AD UNA SCUOLA CON ISTRUTTORI CERTIFICATI.

Il modo migliore di avvicinarsi a qualunque sport è quello di rivolgersi a un istruttore che possa guidarvi correttamente alla pratica della nuova disciplina. Per il SUP vale lo stesso principio. Ci sono tantissime scuole sparse per tutto lo Stivale con istruttori qualificati che sapranno trasmettervi le basi per imparare ad andare in SUP in modo corretto e in totale sicurezza. Rivolgendosi a un professionista per imparare si potranno bruciare le tappe e ottenere risultati più velocemente. Questo farà sì che si possano vivere avventure in SUP ancora più divertenti e affascinanti.


2. ATTENZIONE ALLE CONDIZIONI METEO

Se decidete di provare il SUP da soli, magari per vedere se vi piace prima di rivolgervi a una scuola, oppure avete un amico che vi lascia provare la sua tavola per la prima volta, ricordatevi di prestare la massima attenzione alle condizioni del mare o dello specchio d’acqua dove pagaiate. Il SUP come ogni sport outdoor si pratica immersi nella natura e dobbiamo quindi sempre avere il massimo rispetto degli elementi naturali che ci circondano. Il vento, le onde e le correnti possono sempre metterci in difficoltà, soprattutto se siamo dei neofiti. Scegliete quindi sempre uno specchio d’acqua calmo e possibilmente senza vento. Se c’è vento ricordate sempre di affrontare il tratto controvento all’inizio in modo da godere della spinta del vento al ritorno quando la stanchezza si farà sentire.


3. PRIMA DI ALZARSI IN PIEDI PAGAIAMO SULLE GINOCCHIA

Prima di mettersi in piedi è preferibile provare a pagaiare in ginocchio. Prima di tutto dovremmo allontanarci dalla riva stando in ginocchio per evitare cadute nell’acqua bassa. Pagaiare in ginocchio inoltre ci aiuterà a prendere confidenza con la tavola vedendo come reagisce alle pagaiate e abituerà gradualmente il nostro corpo a stare in equilibrio sull’acqua.


4.INDOSSIAMO SEMPRE IL LEASH

Il Leash è quel laccio che collega la nostra caviglia o il nostro polpaccio alla tavola. Anche se può sembrare d’impaccio è fondamentale per non perdere la tavola in caso di caduta ed è il dispositivo di sicurezza principale su una tavola da SUP. All’inizio è preferibile anche indossare un giubbottino salvagente e in alcune località è anche obbligatorio. Il Leash però pur non essendo obbligatorio per legge ci eviterà di dover nuotare con la pagaia in mano in caso di caduta, inseguendo la tavola che se ne va trasportata dalla corrente.


5. IMPUGNAMO BENE LA PAGAIA

La pagaia è il nostro motore e deve essere impugnata correttamente per avere una spinta efficace sull’acqua. Prima di tutto ricordiamoci che la pala deve essere sempre inserita in acqua con l’inclinazione verso la prua e non al contrario come spesso accade. Le due mani devono essere ben distanti tra loro nell’impugnatura del palo e la mano superiore va posizionata sull’apposito pomello ergonomico. Quando cambiamo il lato di pagaiata la posizione delle mani si invertirà, quella che prima impugnava il pomello impugnerà il palo e viceversa.


Seguendo queste poche semplici regole potrete muovere i primi passi a bordo di una tavola da SUP. Prestate attenzione, questo sport dà dipendenza e potreste esserne catturati fin dalle prime pagaiate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *