Gran Canaria Pro 2023 – report

La quinta tappa dell’Euro Tour SUP è stata un grande successo. Sotto il sole di Gran Canaria una gara tirata e tecnica ha creato uno spettacolo fantastico sia per i partecipanti che per gli spettatori.

Credit: Mario Entero courtesy Euro Tour


Per quanto riguarda gli uomini, il francese Arthur Arutkin ha vinto entrambe le heat nella battaglia per il primo posto.

Dopo una dura gara al world sup festival un mese fa, ha vinto la prima heat senza che i rivali potessero impensierirlo, ma nella seconda una caduta subito all’inizio della prova lo ha fatto scivolare alle spalle dei migliori 10, ma con una rimonta eccezionale, messa a segno su un percorso breve come quello di una technical di 3 chilometri, si è assicurato la seconda vittoria su due prove disputate.

La battaglia per il secondo posto è stata feroce, ma il danese Christian Andersen ha combattuto fino in fondo, lasciando il terzo posto al compagno di squadra Blue Ewer.

Dietro di loro Fernando Perez Serra è stato molto consistente in entrambe le prove per arrivare quarto, mentre in un’altro arrivo al cardiopalma nella seconda heat il neozelandese Ollie Houghton ha chiuso la top 5 solo 1 secondo dietro al compagno di squadra.

Nella gara delle donne, la local Alba Frey non ha dato nessuna speranza alle sue rivali, e ha vinto entrambe le heat con autorità.

Con una performance spettacolare, la svizzera Anna Tschirky è salita sul secondo gradino del podio, mentre Susanne Lier ha sfoderato due solide heat, che l’hanno portata al terzo posto.

Con la sua prima apparizione nella top 5 l’italiana Claudia Luchetta ha mostrato un grande progresso rispetto all’anno scorso, mentre l’altra italiana Bianca Toncelli si è assicurata il quinto posto.


Top 10 Men:

  1. Arthur Arutkin @infinity_sup
  2. Cristian Andersen @nspsurfnsup
  3. Blue Ewer @nspsurfnsup
  4. Fernando Perez Serra @starboardsup
  5. Ollie Houghton @starboardsup
  6. Ty Judson @nspsurfnsup
  7. Johnny Hagan @deepoceanboards
  8. Joan Garcia @starboardsup
  9. Ben Moreham @starboardsup
  10. Maui Sach @nspsurfnsup

Top 10 Women:

  1. Alba Frey @starboardsup
  2. Anna Tschirky@qbpaddles
  3. Susanne Lier @sunova.sup
  4. Claudia Luchetta @buenaventurasup
  5. Bianca Toncelli
  6. Katrine Bergmann @kona_sports
  7. Patricia Moreno @secondreef

Classifica completa della stagione 2023

https://www.eurotoursup.net/2023-results

Galleria completa by @marioentero:

https://gran-canaria-pro.eurotoursup.net/

Recap dell’evento by @colbystanley: https://youtu.be/AX7ab8AOh4E


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *