Campionati Assoluti ISL 2019 – Senigallia

Un weekend incredibile al club nautico di Senigallia per la due giorni degli Assoluti Italian SUP League. Il meteo sempre incerto non ha certo aiutato ed i tanti eventi del weekend (sebbene distanti più di 600km uno dagli altri) hanno confuso le idee di molti atleti pur dando ad ognuno di noi la “possibilità e la libertà”di scegliere dove andare, cose non così scontate.

Filippo Mercuriali è ancora una volta il più forte suppista del Tour ISL (©sarulla-photography)

A parte ciò, le parole d’ordine del weekend ISL sono state “divertimento”, “agonismo” e “#plasticisover” uno slogan che abbiamo adottato cercando di ridurre al minimo gli sprechi e l’abuso di plastica a cominciare dal pacco gara fatto con materiali di riciclo e dall’abolizione delle bottiglie di plastica in favore di una borraccia in acciaio (regalo ad ogni partecipante) che poteva essere riempita gratuitamente con acqua ionizzata ed alcalina!!!

Il pacco gara in versione #plasticisover  © by JanSurf

Ma tornando alla fatica, la prima gara del weekend è stata la #cronosup, novità mondiale tutta Made in ISL che anche questa volta, come a Sacile, ha regalato grandissime emozioni su un percorso di 5 km a bastone. Qui la vittoria è andata a Filippo Mercuriali seguito da Reza Nasiri e Alberto Araldo. Tra le donne invece è invece Sara Oddera a vincere, seguita da Valentina Brogi e Romina Mariotto.

I tre moschettieri. Da SX: Araldi, Mercuriali, Naziri ©sarulla-photography

Alla sera dopo la riunione delle associazioni presenti, una cena tutti insieme e a seguire l’estrazione tanto attesa del sup Reptile 14 piedi, che è andato in Sicilia pronto per l’Ortigia SUP Race di Novembre!!!

Alla domenica una leggera pioggerellina ed un venticello teso hanno accompagnato i nostri atleti in una beach race molto articolata con virate, passaggi in spiaggia e tratti di downwind. Un percorso molto tecnico che ha portato a molti sorpassi nella classifica combinata, ma non nelle primissime posizioni che sono rimaste invariate con Filippo e Sara che si sono laureati campioni 2019. Anche se per dovere di cronaca è stata Valentina Brogi a vincere la beach race, ma nel conto dei punteggi valeva di più la #cronosup. Il titolo a squadre va invece alla Romagna Paddle Surf seguita da Toscana surfing e Delta SUP!

Il podio della classifica assoluta femminile, con Sara Oddera (1°),Valentina Brogi (2°) e Romina Mariotto (3°)

Un’altra novità introdotta in questa edizione degli Assoluti è stata la “passeggiata pre gara” una sorta di giro di prova e di riscaldamento di pochi km che ha permesso a tutti, amatori della domenica compresi, di pagaiare fianco a fianco degli agonisti prima del via. In definitiva un weekend intenso, reso possibile grazie ai tanti volontari e a tanti atleti che hanno aiutato per il gusto di stare insieme, ma anche gareggiare al massimo delle possibilità!

Il vincitore dell’attesa estrazione tanto attesa del sup Reptile 14 piedi

Il titolo degli Assoluti è stato consegnato, ma le gare ISL di campionato non si fermano certo qua! C’è ancora tempo per qualche sconvolgimento in classifica generale fino alla xmas del 15 dicembre!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *