Napoli SUP Race 2023

Si è tenuta a Napoli la seconda tappa del campionato italiano sup race ufficiale Coni, targato Surfing FISW. Oltre 100 atleti ai blocchi di partenza in pieno centro a Napoli, ritrovo alla Rotonda Diaz.

Testo: Roberto Mandoloni
Foto: courtesy Napoli SUP


Il format di gara prevedeva sabato Sprint e domenica Long Distance.

Tanti i campioni presenti alla manifestazione oltre ai vertici tecnici della federazione, in vista del Raduno della Nazionale al Centro di Preparazione Olimpica di Formia in programma il lunedì successivo.

Nella Sprint – categoria Senior Maschile – parte fortissimo il campione del Mondo Claudio Nika, che regola in una finale spettacolare Filippo Mercuriali, Davide Alpino e Riccardo Rossi.

Molto avvincente la finale Under 18 Sprint Femminile, dove Claudia Postiglione dà filo da torcere alla campionessa del mondo Junior Cecilia Pampinella, che di forza comunque si impone.

Domenica Long distance di 12 km con un bastone che attraversa il golfo di Napoli. Le condizioni di gara si sono rivelate quasi ottimali, con poco vento e mare quasi calmo.

Mentre tra le donne Cecilia Pampinella si impone con ampio scarto, tra gli uomini un gruppo di 5 atleti se la gioca fino alla fine: lo sprint negli ultimi 500 metri premia Davide Alpino, che si aggiudica anche la combinata e l’evento overall, al secondo posto Riccardo Rossi che risale al terzo posto overall, terzo nella long distance Filippo Mercuriali che si aggiudica la piazza d’onore nella combinata. Quarto posto per il ct Federico Esposito, quinto e primo Junior Nicolò Ricco.

Continua la crescita del settore giovanile, con tantissimi Under 12/14/16 ai blocchi di partenza.


Si è trattato della prima vera gara importante organizzata con la FISW ed è anche la prima volta in assoluto che una gara viene fatta all’interno della città di Napoli e non in un club privato. Ci abbiamo tenuto davvero tanto a farlo e ci siamo riusciti grazie al supporto delle istituzioni: la Terza Municipalità del Comune di Napoli che ci ha supportato, la Guardia Costiera, la Capitaneria di Porto e la Polizia di Stato che ci hanno dato una grandissima mano. Senza dimenticare l’Autorità Marittima che mi ha messo a disposizione l’unica spiaggia libera al centro della Città di Napoli, a ridosso di Castel dell’Ovo, cosa che ha reso quest’esperienza ancora più unica.

La tappa è riuscita veramente bene ed è stato un grande piacere vedere in acqua i più forti atleti agonisti nazionali, così come i tanti giovani e amatori che si sono divertiti a praticare questo sport!

Gianluca Vosa Caprioli – NapoliSup

Appuntamento il 01-02 Aprile per la Terza tappa a Igea Marina in casa di Italian Sup League!


CLASSIFICHE NAPOLI SUP RACE

Classifica Generale dopo II Tappa di Campionato
Classifica a Squadre dopo II Tappa di Campionato
Classifica Combinata Categorie Superiori
Distance Race Overall
Classifica Distance Race Categorie
Classifica SPRINT
Classifica Distance U12 U14 PARA SUP
Classifica Combinata U12 U14 PARA SUP


Foto Gallery


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *