Seconda tappa del Campionato FISW a Salivoli

Sabato 19 e domenica 20 giugno si è tenuto nelle acque salivolesi il primo “Trofeo A.I.S.L.A. SUP” valido come seconda prova del campionato italiano FISW. Oltre ottanta atleti provenienti da ogni parte d’Italia sono giunti a Piombino per partecipare a questo evento che unisce sport e solidarietà. 

Testo di Paolo Marconi
Foto di Maximiliano Alberti


A fare da contorno alla due giorni di gara diverse iniziative e molti stand espositivi all’interno del porto di Salivoli. L’evento è stato anche un’occasione per sensibilizzare e raccogliere fondi per l’associazione A.I.S.L.A di cui l’atleta piombinese Riccardo Rossi è ambasciatore.

Tante le categorie di età presenti in gara e come sempre tanti i bambini impegnati nei percorsi a loro dedicati.

Sabato si è svolta la Technical Race su un percorso di 4 km per gli Agonisti e 2 km per gli Amatori. Un percorso delimitato da 5 boe reso molto tecnico dallo scirocco che soffiava dal mare e ha visto gli atleti pagaiare con vento laterale per gran parte della gara.

Domenica si è svolta invece la Long Distance la cui distanza è stata scorciata di tre chilometri per via delle condizioni meteo. Lo scirocco soffiava ancora più forte del giorno precedente e ha visto gli atleti sfidarsi in un triangolo formato da tre boe. Tre giri per gli Agonisti che hanno pagaiato una distanza totale di 9,5 km. Un solo giro per gli Amatori che hanno comunque affrontato condizioni toste con vento e onda. Il percorso è stato davvero fisico e impegnativo con un bordo di Upwind, uno di Semi-Downwind con vento al giardinetto e un ultimo bordo di vento laterale.

La somma dei risultati delle gare di sabato e di domenica ha definito la classifica Overall. Nella categoria femminile l’atleta di casa Susak Molinero vince davanti alla giovane promessa Cecilia Pampinella e a Laura Dal Pont al suo ritorno nel circuito nazionale. Tra gli uomini si impone Federico Esposito dopo due performance di livello, secondo il local Paolo Marconi e terzo Davide Alpinoche nella giornata di sabato ha rotto la pagaia perdendo qualche posizione in classifica.

Si conclude così la seconda tappa del campionato italiano FISW in una località conosciuta ormai per le condizioni meteo marine che spesso mettono alla prova i suppisti. Anche questa volta le acque salivolesi hanno regalato una due giorni di gare tecniche, fisiche e impegnative che in molti ricorderanno a lungo. Complimenti a tutti coloro che hanno partecipato e soprattutto ai giovani atleti che hanno superato i propri limiti pagaiando nelle acque mosse dallo scirocco!


Fotogallery del primo giorno di gara by Maximiliano Alberti


Fotogallery del secondo giorno di gara by Maximiliano Alberti


Fotogallery delle premiazioni by Maximiliano Alberti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *