World Sup Festival Costa Blanca – il Report

Downwind epico da Tabarca all’Isola di Santa Pola (Spagna), per la quarta tappa di Euro Tour 2019: il World Sup Festival Costa Blanca ha richiamato più di 200 paddlers da tutto il continente. Ovviamente era presente un grandissimo contingente di paddlers italiani che hanno portato lustro, come sempre, e medaglie al Sup nostrano.

Fasi del downwind con i nostri Federico Esposito e Paolo Marconi nel primo treno

La gara. L’australiano Ty Judson, specialista dei downwind hawaiiani come la Molokai to Oahu, non ha lasciato scampo ai suoi avversari e si è involato in solitaria verso la vittoria. Seconda posizione per il Tahitiano Enzo Bennet, mentre al terzo posto si è classificato il brasiliano Vinnicius Martins. Ottima prestazione per i nostri azzurri: Giordano Bruno Capparella sesto, Paolo Marconi settimo, e Federico Esposito nono, hanno tutti centrato la top 10. Bella anche la prestazione di Filippo Mercuriali dicannovesimo e quindi nella top 20.

La partenza delle ragazze, con Susak Molinero in prima linea

Doppia soddisfazione al femminile con Susak Molinero che si è guadagnata la seconda piazza dietro a Olivia Piana (Francia) e la sua compagna di Team RRD International, l’azzurra Caterina Stenta, l’ha seguita in terza posizione. In mezzo a tante ragazze è un risultato davvero importante per Caterina e la spagnola (ma italiana di adozione) Susak. La giovanissima Laura Dal Pont ha invece chiuso in dodicesima posizione, facendo ben sperare con una posizione vicinissima alla top 10.

Caterina Stento è di bronzo al Costa Blanca World Sup Festival

 

Top men:

1st Ty Judson 🇦🇺 
2nd Enzo Bennett 🇵🇫
3rd Vinnicius Martins 🇧🇷
4th Guilherme dos Reis 🇧🇷
5th Ludovic Teulade 🇫🇷
6th Bruno Giordano 🇮🇹
7th Paolo Marconi 🇮🇹
8th Kelly Margetts 🇦🇺 
9th Federico Esposito 🇮🇹
10th Liran Machlev 🇮🇱  

Top Girl

1st Olivia Piana 🇫🇷
2nd Susak Molinero 🇪🇸
3rd Caterina Stenta 🇮🇹
4th Melanie Lafenetre 🇫🇷
5th Susanne Lier 🇩🇪 
6th Laura Quetglas 🇪🇸
7th Noelani Sach 🇩🇪 
8th Sheila Sirvent 🇪🇸
9th Anna Tschirky🇨🇭 
10th Duna Gordillo 🇪🇸

Ripresa aerea della gara

La domenica si sono svolte anche le gare Technical dove i nostri Paolo Marconi e Susak Molinero hanno bissato la vittoria nelle gare brevi del Vendee Gliss Event del weekend precedente (avete letto la loro avventura on the road?). Anche in questo caso tantissimi paddlers erano presenti, tra cui moltissimi giovani. La Spagna sta infatti puntando molto sul SUP e gare come queste ne sono una dimostrazione.

Susak vincente in mezzo a tante Sup-promesse

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *