SIC Columbia Gorge Paddle Challenge – il Report

Hood River (Oregon) – 17/18 agosto. Come ogni anno di questi tempi, nelle tumultuose acque del fiume Hood River si è tenuto il SIC Columbia Gorge Paddle Challenge, quest’anno valido per le Qualification Series di APP World Tour. Il format prevedeva come sempre il doppio downwind il sabato, con somma dei tempi per decretare i vincitori, e la Technical Race la domenica, in un percorso di 5 km con l’entusiasmante Hot Lap, ossia un giro bonus più corto da scegliere a proprio piacimento durante la gara. Ovviamente lo spettacolo non si è fatto attendere.

Connor Baxter in Downwind mode

IL DOWNWIND.

La gara più emozionante sicuramente è il doppio downwind di circa 15 km contro corrente nel fiume Hood River. Il vento che si incanala nelle gole è infatti talmente forte da rendere la risalita del fiume un divertentissimo nonchè tecnico downwind. Non a caso durante la gara trasmessa in diretta dagli amici di TotalSUP era possibile intravedere windsurf e kitesurf in quella che è considerata una vera e propria mecca per questi sport.

La local Fiona Wylde non ha rivali nel downwind del Gorge Paddle Challenge

Il duo terribile di Starboard, la local Fiona Wylde e l’hawaiiano Connor Baxter hanno vinto con stile la gara. Fiona ha fatto una straordinaria doppietta davanti all’hawaiiana Annie Reickert e alla compratriota americana April Zilg. Quarta piazza per la francese Amandine Chazot.

Il podio femminile del doppio downwind

Più combattuta la gara al maschile con Connor Baxter che si è imposto nel primo round con una performance vintage sui ragazzini terribili Noic Garioud e Clement Colmas, entrambi provenienti dalla Nuova Caledonia. Nella seconda prova del downwind il quindicenne Noic Garioud ha portato a casa la vittoria, bissando il successo del 2018. Ma la somma dei tempi ha comunque premiato la super star Connor Baxter che ha così celebrato la vittoria del doppio downwind al SIC Columbia Gorge Paddle Challenge.

Impressionante prova per Noic Garioud aka “The Chicken”

Interessante notare come nei primi 8 atleti maschili ben 5 sono tutti under 20 di età. Insieme ai già citati Noic Garioud e Clement Colmas che hanno chiuso sul podio, si trovano anche in quarta posizione il quattordicenne Tahitiano Keoni Sulpice al quarto posto, e i due francesi Tom Auber e Alexandre Bicrel al sesto e ottavo posto.

Il podio pieno di giovani della elite maschile

Spettacolare anche la Foil division, che ha visto un dominio assoluto dei fratellini Canadesi, ma residenti a Maui, Jeffrey Spencer e Finn Spencer davanti al tahitiano Titouan Galea.

Un “normale” weekend di foil sull’Hood River

TECHNICAL RACE.

Domenica 18 agosto si è svolta la Technical Race. Nonostante il tracciato fosse circoscritto in un’area limitata, il forte vento e la corrente hanno reso davvero impegnativo il percorso, con lunghi tratti di sidewind e upwind fino ad una piccola parabola di downwind. Anche i giri di boa hanno messo alla prova tutti gli atleti che oltre alla stanchezza hanno dovuto avere a che fare con il forte vento laterale e gli immancabili ingaggi.

Fasi della gara Technical maschile

Eccezionale la performance di April Zilg che al femminile ha vinto con determinazione questa Technical Race, martellando dall’inizio alla fine della gara. Dietro di lei grande prova per l’americana Sey Chelle, che nonostante le numerose cadute in boa non ha mai mollato, e per la francese Amandine Chazot. La vincitrice del downwind Fiona Wylde è apparsa un pó stanca dal giorno prima, ma è comunque riuscita a chiudere in un’eccellente quarta posizione.

April Zilg vince il jack pot nella Technical Race

Al maschile è stata una gara dominata da Noic Garioud, aka “Chicken” così chiamato per le sue gambe da galletto, che ha deciso di usare l’hot lap all’ultimo giro dopo aver ripreso tutti i suoi avversari che invece si erano avvantaggiati utilizzando questo giro bonus. Dietro di lui si è consumata una lotta per il secondo posto spuntata dal solito Connor Baxter davanti al suo compaesano di Maui Josh Riccio. Quarta piazza per il brasiliano Guillerme Dos Reis.

La determinazione prima del giro di boa

Se volete rivivere le emozioni del SIC Columbia Gorge Paddle Challenge 2019 qua sotto trovate i link di tutte le dirette delle gare del weekend. Keep on paddling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *