2020 Paris Virtual SUP Crossing

Domenica 6 dicembre a Parigi si sarebbe dovuta svolgere la gara più partecipata dell’anno: Il NAUTIC PADDLE. Questa manifestazione avrebbe visto sulla linea di partenza un migliaio di suppisti e sarebbe stata senza alcun dubbio la più partecipata della storia del SUP. L’evento francese avrebbe incluso anche la tappa finale del circuito APP, dove gli atleti migliori del mondo si sarebbero sfidati sulla Senna e in una gara sprint indoor all’interno del salone nautico di Porte de Versailles.



Il NAUTIC PADDLE sarebbe dovuto essere il gran finale della stagione di SUP 2020, ma come la maggior parte degli eventi di quest’anno è stato annullato a causa della pandemia che sta colpendo il mondo intero.

Gli organizzatori però non si sono dati per vinti e hanno deciso di creare un diversivo in grado di portare la comunità suppistica internazionale a riunirsi per una giornata e celebrare la passione per il nostro sport. L’idea è stata di Christophe Colussi, lo storico speaker dell’evento, che con la collaborazione di Didier Lafitte ha creato un evento online chiamato: “Annullamento dell’annullamento del Nautic Paddle 2020”.



Il concetto dell’evento online è stato semplice: domenica mattina alle ore 8 (ora di Parigi) suppisti di tutto il mondo sono entrati in acqua a pagaiare sapendo di condividere la loro uscita in SUP con centinaia di altre persone sparse intorno al globo. La foto di rito dell’uscita in acqua è stata poi condivisa sulla pagina Facebook dell’evento sulla quale sono state trasmesse interviste in diretta di atleti internazionali come Casper Steinfath, Susak Molinero e Gaetan Senè.

L’iniziativa è stata seguita da centinaia di suppisti da ogni parte del mondo ed è stato un modo simpatico e alternativo per riunire la comunità internazionale che ruota intorno al SUP e che purtroppo quest’anno ha avuto poche occasioni per incontrarsi dal vivo.



Il NAUTIC PADDLE di Parigi è ormai una gara storica del panorama internazionale. Lo scorso anno ha celebrato la decima edizione ospitando mille partecipanti provenienti da oltre 40 nazioni. Grazie al suo spirito al tempo stesso competitivo e ricreativo attira appassionati di ogni tipo, atleti agonisti ma anche amatori che vogliono vivere un’esperienza unica pagaiando in pieno centro di una delle città più belle del mondo. La classica partenza alle 7.30 di mattina al buio e col freddo che contraddistingue Parigi in questo periodo dell’anno è solo uno degli aspetti che rendono inimitabile questo evento.

Non capita tutti i giorni di pagaiare con la Tour Eiffel sullo sfondo, circondati da centinaia di appassionati con i quali condividere questa esperienza. Eventi come questo fanno un gran bene al nostro sport, sono paragonabili a quello che sta a rappresentare la maratona di New York per la corsa o la Maratona delle Dolomiti per il ciclismo amatoriale. Grazie ad eventi di questo calibro il SUP potrà riuscire a raggiungere sempre più persone e affermarsi come uno sport mainstream il prima possibile.



Non vediamo l’ora di ritrovarci, questa volta offline e dal vivo, a Parigi per l’edizione 2021 del NAUTIC PADDLE!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *