Lido Gandoli SUP Race 2022 – Report

Il 7 e 8 maggio si è tenuta presso Lido Gandoli (Leporano, in provincia di Taranto), la Lido Gandoli SUP Race, la terza tappa del Circuito Italiano Sup Race, il campionato ufficiale FICK. 

Testo e immagini: Stefano Bellomo


Gli ingredienti giusti per garantire il successo di una manifestazione ci sono tutti: Padrone di casa, Mario Tagarelli, con la sua SUP ACADEMY TARANTO, e tantissimi partecipanti, ben 87, provenienti da 10 club sportivi di 8 regioni italiane!

Due giorni di gara davvero molto intensi dove, da un lato, la meravigliosa Baia di Gandoli, circondata da macchia mediterranea ed il Parco Archeologico di Saturo, ha fatto da splendida cornice a questa due giorni di sport e festa, dall’altro, il forte vento di scirocco ha messo a dura prova le capacità degli atleti.

Chi pratica sport acquatici o chi “va per mare”, lo sa. Il mare ha sempre ragione. Non si può contrastare e non si può “maledire”. Il mare è ciò che ci dà la possibilità di concretizzare il nostro amato sport e, per questo e tanti altri motivi, va rispettato e amato.

Il team organizzatore, coadiuvato dai club fondatori del circuito e dai giudici di gara, nella giornata di sabato ha slittato la partenza delle heat di technical race previste per le 14. Le onde sorrette da un costante scirocco erano importanti e non garantivano la sicurezza in mare, requisito fondamentale per lo svolgimento delle attività.

Quando l’altezza delle onde è diminuita, gli atleti si sono fatti trovare pronti e si sono svolte quasi tutte le heat della technical race, lasciando alla domenica lo svolgimento delle heat per i più piccoli. 

Ovviamente, onde è sinonimo di SUP Wave, quindi, gli amanti delle onde (praticamente quasi tutti i partecipanti), nell’attesa della partenza, si sono dilettati a caccia dell’onda perfetta. In tanti sulla line-up si sono misurati con onde importanti, e tra cavalcate e wipe out, la Lido Gandoli Sup Race, è una tappa che ha lasciato il segno.

Dopo una serata allietata da musica “Surf Rock”, la domenica, con condizioni metereologiche decisamente cambiate, si sono svolte le restanti heat della technical race e la long distance, dove, le diverse categorie, hanno percorso distanze diverse, impegnandosi al massimo e dando grande spettacolo. 

Adaptive, amatori, giovanissimi ed elite. Tanti i partecipanti che hanno condiviso il loro amore per il PaddleSurf e il mare, corroborando i valori ed i legami della community del Circuito Italiano Sup Race.

A seguito della gara, sui canali social del Circuito, è spopolato il SUP WAVE SOCIAL CONTEST, dove a suon di like, la community ha votato il “surfista più cool”, che verrà premiato a Pescara, durante la Pescara Beach Race, la quarta tappa del campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *