Ortigia Sup Race 2020

Testo Silvia Casano

Foto e video Luca Morreale, courtesy Ortigia SUP Race



È proprio in una delle più suggestive location siciliane, l’Isola di Ortigia, che lo scorso Ottobre si è svolta la seconda tappa del Campionato Italiano di categoria di Stand up Paddle.

L’Ortigia Sup Race, che già negli anni passati è stata descritta dai professionisti del settore come “top event”, ha riscosso ancora una volta un notevole successo con la presenza di numerosi atleti provenienti da tutta Italia, grazie anche all’impeccabile organizzazione degli amici del Club della vela Lakkios  sotto l’egida della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard (FISW).



Nonostante numerose incertezze dovute alle varie restrizioni per il contenimento della situazione pandemica, che ha causato l’annullamento di una tappa del Campionato Italiano, sull’isola di Ortigia sono stati circa cinquanta i paddlers di differenti categorie che hanno pagaiato in un campo di gara inserito in una vera e propria quinta teatrale naturale.



Dalla linea di partenza posta nelle acque antistanti il Belvedere Largo Aretusa, gli atleti si sono sfidati affrontando una Technical Race di 5 km costellata da 8 giri di boa il primo giorno, e una Long Distance di 9 km prevista per il secondo giorno.



Subito dopo la tromba di partenza della gara Technical di sabato si è visto il formarsi del gruppo di testa della categoria Elite che ha condotto le fila: Riccardo Rossi  ha conquistato il primo posto con un vantaggio di 33” su Davide Alpino che si è aggiudicato la seconda posizione seguito da Tommaso Pampinella.



Per le donne la giovanissima Cecilia Pampinella ha imposto la sua presenza al primo posto seguita da Stefania Laico dell’ ASD Kitesurf di Taranto che  ha distaccato di 20” Silvia Casano, dell’ASD Water Experience di Palermo.



La più impegnativa Long Distance del secondo giorno ha emozionato, con un testa a testa tra Davide Alpino, che ha conquistato stavolta il primo posto con un vantaggio di pochi secondi su Riccardo Rossi in seconda posizione, seguito da Giordano Bruno Capparella che ha sostituito sul podio Tommaso Pampinella.



Indiscusso il primo posto di Cecilia Pampinella per la categoria Woman, seguita dalle atlete pugliesi Maura Binetti e Stefania Laico.



Il bellissimo video degli highlights di questa edizione 2020

Video Credit: Luca Morreale Productions


Le condizioni meteo del week-end autunnale trascorso, con sole splendente e un leggero vento di libeccio, hanno contribuito a rendere le giornate di gara ancora più piacevoli, offrendo tratti di upwind e downwind con un divertimento assicurato sia a tutti i paddlers, sia agli spettatori che dal molo e dal Forte Aretusa hanno osservato i diversi sorpassi, alcune cadute e le facce stremate degli atleti all’arrivo.



Condizioni favorevoli soprattutto per gli atleti che hanno disputato la loro prima gara come i ragazzi del team Water Experience capitanato dai Coach Vincenzo Michelucci e Francesco Gallo. I duri allenamenti portati a termine anche nelle giornate più fredde hanno permesso ai giovani e meno giovani paddlers di raggiungere risultati soddisfacenti in ogni categoria; come quella degli Junior under 14 in cui gli atleti hanno dimostrato grande determinazione portando a termine entrambi i percorsi previsti per la loro categoria, di lunghezza inferiore rispetto alla categoria Elite. Il giovanissimo Serse Pio Sabato è salito sul gradino più alto del podio con Tommaso Lannino e Giulio Caramanna del Club Water Experience.



Oltre al clima favorevole ciò che ha sicuramente contribuito a rendere perfetto il week-end trascorso sull’isola siracusana è stata l’atmosfera di sana competizione sportiva resa tale da tutti gli atleti presenti e dagli organizzatori, dimostrando ancora una volta che lo sport unisce e arricchisce!



L’ortigia Sup Race è ormai un evento annuale che si è inserito a pieno titolo nel panorama dello Stand Up Paddle e che è destinato ad affermarsi come una tappa fondamentale da non perdere.


I migliori momenti della premiazione

Video Credit: Luca Morreale Productions


RISULTATI UFFICIALI:

Sul sito web www.ortigiasuprace.com sono stati pubblicati i risultati ufficiali OSR 2020:

La BELLISSIMA photogallery di Luca Monreale completa la trovate facendo click QUI oppure sulla foto sotto:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *