Vacanza al Lago Trasimeno

Carico un bel gonfiabile, adatto per il trasporto di 3 persone, e via, partenza destinazione Lago Trasimeno, precisamente Passignano sul Trasimeno Est, spinto dalla curiosità:

1) di vedere lo spot della prossima Trasimeno Sup Marathon di ottobre, che non vorrei assolutamente perdermi;
2) di pagaiare in un lago;
3) per staccare qualche giorno senza rinunciare del tutto alla nostra grande passione: il sup!
Trasimeno Sup School web

Logistica dagli amici Christian e Angelo del “Trasimeno Sup School“presso il Sualzo Beach…

Inutile soffermarmi sulla disponibilità e gentilezza di Christian, Angelo e di tutti gli altri membri del Trasimeno Sup School, dello staff del Sualzo Beach e della signora Gabri del “B&B da Gabri” in loc.Riccio (colazioni genuine e indimenticabili) a 10′ da Passignano e 10′ dalla bellissima Cortona.
Ma tutto questo potete scoprirlo da soli…!!!
Christian in allenamento_web
Christian in allenamento
Il tempo di scambiare 2 chiacchiere suppistiche, e prendiamo al Sualzo Beach: 2 sdraio, ombrellone e ingresso in piscina compreso nel prezzo…
Utilissima la piscina, sita in riva al lago, per chi non ama bagnarsi nelle acque dello stesso.
Soprattutto, apprezzata dai bambini…
Giovani suppiste_web
Giovani suppiste
Per me si è rilevata un’ottima baby sitter, mentre improvvisavo 2 giri tra le boe vicine a riva, senza perdere di vista le figlie!!!
Da non perdersi la pagaiata dal Sualzo Beach al borghetto di Passignano, costeggiando la passeggiata pedonale del lungo lago, dove sbucano una miria de di ristorantini, negozietti di souvenirs e gelaterie… Vi consiglio assolutamente il gelato di Passignano..o le rinfrescanti centrifughe!!!
Poco dopo l’attracco dei battelli per le isole, sorge una spiaggetta, una piazzetta famosa per la “sagra della padella” e un piccolo parco giochi per bambini… Per me e’ stata una tappa obbligatoria e, devo dire, anche la prima volta che arrivo ad un parco giochi direttamente in sup… fighissimo!!!
In Sup al parco giochi_web
Addirittura immortalati da una gita di giapponesi… incuriositi da questo surf senza vela… ho provato a spiegare… ma chissà che avranno capito!!!! Boh…
Comunque, pagaiare nella quiete del lago, abituati al traffico di natanti al mare nei mesi estivi, da un senso di relax: anatre, cigni, tuffetti pescatori, pochissime barche, quindi zero rimpallo e acqua perfettamente piatta!!
Il battello per le isole!
Il battello per le isole!
L’unico intoppo, le dure e graffianti alghe di lago, che catturate nella pinna hanno un’effetto frenante, ma basta scansarle e il gioco è fatto…
Quest’anno i ragazzi del Trasimeno Sup School mi spiegavano che ce ne sono in abbondanza a causa della siccità provocata dal grande caldo estivo, ma per ottobre, in occasione dei prossimi eventi sup race e sup marathon, non ci saranno più alghe… ottima notizia!!!!
Parcheggio SUP
Parcheggio SUP
Già a centro lago ce ne sono meno, infatti i nostri tuffi li facevamo li, direttamente dal sup! Acqua freschissima, liscia come l’olio, e come dice mi figlia junior: non salata!!!
Sempre da centro lago potete scorgere un panorama unico… sembra quasi che il tempo si sia fermato!!!!
Inoltre il lago Trasimeno vi offre la possibilità di scoprire tre Isole: in sup per i più dinamici, oppure in battello per i più pigri…
Mappa_web
Isola Maggiore dista circa 45′ di pagaiata da Passignano; Isola Minore idem, mentre la più lontana nonché giro di boa della Trasimeno Sup Marathon è l’Isola Polvese, circa 16 km andata e ritorno, più 2 di circumnavigazione… Questa mi sono riservato la sorpresa di andare a scoprirla alla marathon…
Monumento sul lago
Monumento sul lago
L’isola Maggiore è l’unica abitata e conserva ancora oggi il caratteristico aspetto del villaggio quattrocentesco creato dai pescatori. Nel 1211 San Francesco d’Assisi vi si reco’ in eremitaggio per la  Quaresima: è sempre possibile ammirare la Cappella che ricorda lo sbarco dopo la traversata in tempesta del lago e lo scoglio dove si soffermò a pregare. Sempre nell’isola potete ammirare centinaia di fagiani a zonzo….
Passignano vista dal sup_web
L’Isola Minore è privata, è difficile trovare qualche informazione in merito, e l’accesso è proibito, quindi: pagaia e passa oltre!
L’Isola Polvese è di interesse prevalentemente storico/naturalistico: da visitare la piscina dei Porciani (giardino delle piante acquatiche). L’isola offre un esempio di gestione ambientale secondo criteri di sostenibilità che ha portato a organizzare un Parco scientifico. L’ Isola inoltre è dotata di un ostello.
Quindi scegliete voi!!!!
Spiaggetta del parco giochi
Spiaggetta del parco giochi
Mi raccomando non perdetevi a Tuoro sul Trasimeno il “Campo del Sole”, ovvero 27 colonne scolpite nella pietra locale (pietra serena), allestite in un parco monumentale sulle rive del Trasimeno, sembra di essere approdati.. nell’ Isola di Pasqua!!!
Campo del sole_web
La sera vi consiglio di cenare a Cortona, tramonti incantevoli, paesaggi mozzafiato, taglieri toscani, pici al ragù ed altre prelibatezze toscane.
Se siete fortunati, potete incontrare a zonzo per le vie medievali di Cortona, il For President… Lorenzo Cherubini, in arte: “Jovanotti”!!!! Che abita proprio a Cortona!
Spiaggetta a Passignano
Spiaggetta a Passignano
Il tramonto del 2° giorno a Passignano e il rumore dell’aria che esce dal sup, ci ricorda la fine della permanenza nel lago Trasimeno, ma ad ottobre non voglio certo perdermi i due appuntamenti in programma:
15 e 16 ottobre  evento finale dalla “Italian Sup League”.
29 ottobre la Trasimeno Sup Marathon.
Prima di rientrare verso Piombino, strada facendo (30′ da Passignano e 30′ prima di Siena) una sosta alle meravigliose terme di San Giovanni a Rapolano Terme (Si) non ce la nega nessuno… il sup non può entrare alle terme… peccato… ce le godiamo questa volta senza tavola!!!!
Terme di San Giovanni
Terme di San Giovanni
Provare per credere: il Trasimeno vi aspetta!!!
Info utili:
Trasimeno Sup School,Passignano Est: (nolo, lezioni, rimessaggio)
Christian Tel: 3298121002.
Sualzo Beach, Passignano est:
Spiaggia attrezzata, piscina, bar, ristorante.
Dormire:
B e B da Gabri,loc.il Riccio,Cortona(Ar).
Hola,
Giacomo Sup Salivoli..
Emma e Carolina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *