2022 Spring Sup Race is coming…

Il 19 e 20 marzo andrà in scena la quinta edizione della Spring SUP Race. L’organizzatore Simone Tugnoli ci racconta le ultime novità


Ciao Simone, quest’anno la Spring SUP Race è arrivata alla sua quinta edizione ed è ormai diventata LA gara di apertura della stagione agonistica suppistica del Belpaese. Puoi raccontarci quali sono le principali novità?

La novità principale è che quest’anno la Sprng SUP Race è entrata a far parte di un Circuito Nazionale Italiano SUP Race sotto l’egida della FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) che prevede 5 tappe organizzate da 5 Club: SUP Academy Taranto, SUP Center Pescara, Delta SUP, The Wild SUP, Trasimeno SUP.

Come Club ci siamo consorziati e abbiamo collaborato col giudice Magalotti della FICK che ha il brevetto di giudice ICF per creare un regolamento nuovo sulla base di quello dei mondiali. Quindi ci saranno gare Sprint, gare Technical e gare Long.

Per non essere troppo pesanti sulle tasche delle persone abbiamo deciso di concentrarci su 5 gare e se le gare durano due giorni, ogni giorno vale come se fosse una gara a se stante. Così ogni giorno ci sarà una gara e una premiazione. Così se uno può fare solo il sabato sarà premiato il sabato, se uno farà la domenica verrà premiato la domenica.

Ho sentito che vi state impegnando per riuscire a fare un circuito Carbon neutral, puoi dirci qualcosa di più?

Sì, stiamo collaborando attivamente con Stefano Bellomo e Project Mana, per fare in modo che tutti i nostri eventi siano Carbon Neutral: ovvero tutti gli spostamenti delle persone che verranno a fare le gare saranno controbilanciati dalla Starboard, che pianterà mangrovie in Malesia per controbilanciare le nostre emissioni. Inoltre anche durante le gare verranno adottati accorgimenti per minimizzare imballaggi, plastica e la quantità di rifiuti prodotti, che comunque verranno raccolti con la raccolta differenziata.

La Spring SUP Race sarà la prima gara in programma e si svolgerà come da tradizione al Bagno Ristoro a Lido di Volano.


Puoi darci qualche dettaglio in più sull’edizione 2022 della SPRING SUP CUP?

Certo! Il programma prevede per il 19 una gara di sole tavole gonfiabili di 4,5 Km, poi a seguire una technical race a batteria, con le batterie che partiranno per categoria d’età, quindi ci saranno i Junior, gli Elite, gli Over, gli amatori ecc. Ognuno farà una gara di qualificazione con 5 boe, quindi abbastanza tecnica, e poi i migliori andranno a giocarsi la finale per ogni categoria.

Chi non ha la tavola può fare richiesta e ci organizzeremo per fornirla, sia per il race che per gli amatori.

La mattina della domenica invece sono in programma 3 gare: la long per i bambini, che sarà di 2 km, poi andrà in scena la gara a squadre coi Mega SUP forniti da Reptile. Chi volesse organizzare la propria squadra per partecipare alla gara dei Mega SUP, può farlo pagando un contributo minimo di 8€ che servono per fare la tessera FICK. Questo lo facciamo perché lo spirito di questa competizione è principalmente goliardico e finalizzato ad avvicinare anche praticanti che ancora non si siano sentiti attratti dalle competizioni.

Ultima novità è l’obbligo dell’utilizzo di giubbetto di salvataggio gonfiabile o non gonfiabile, il cosiddetto PFD (Personal Flotation Device, ndr), però ristretto alle sole competizioni long distance, come da regolamento ICF.


Ultima chicca di questa Spring SUP Race è la copertura con telecronaca in diretta e animazione da parte di una emittente radio locale.


Tutte le informazioni sulle tappe del Circuito Nazionale Italiano SUP Race, sul regolamento di gara, così come sul progetto Carbon Neutral le trovate sul sito ufficiale: www.circuitoitalianosuprace.com


Tutte le informazioni, il bando di gara e le modalità di iscrizione alla SPRING SUP CUP invece le trovate QUI: www.circuitoitalianosuprace.com/next-race.html


Per qualunque ulteriore necessità o informazione contattare:
Simone – 3472255720
deltastanduppaddle@gmail.com
simone.tugnoliperon@gmail.com


Simone and friends…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *