10° Trofeo Sup Race Città di Cesenatico – il report

Il Windsurf Club Cesenatico ha festeggiato la decima edizione della Sup Race con una vera e propria festa del SUP che ha sfiorato i 100 partecipanti!

Se vogliamo divertirci a giocare con i numeri, quelli della ormai tradizionale Sup Race Città di Cesenatico sono numeri di quelli che contano e raccontano qualcosa:

– 10 edizioni,

– 10 Euro la quota di iscrizione,

– in tutte le edizioni sono stati sfiorati o abbondantemente superati i 100 partecipanti,

– anche quest’anno si è sfiorato i numero tondo, anche se (volendo essere precisi) sulla linea di partenza i partecipanti erano 99!

– 16 gli iscritti alla categoria Pro su percorso da 8 Km,

– tutti gli altri, ovvero 83 partecipanti, iscritti alla categoria amatori su percorso da 4 km scarsi,

– 29 i chili di pasta scodellati dai ragazzi del Windsurf Club di Cesenatico (davvero super bravi tutti quanti!).

– 120 i litri di birra spillati (!!! – sorge il dubbio che qualcuno abbia alzato un po’ il gomito!)

 

Già, perché l’ospitalità in Romagna si misura anche a tavola e da questo punto di vista a Cesenatico sono sempre riusciti a tenere alto il livello, facendo ritornare tutti volentieri a pagaiare e sudare insieme per il puro piacere di completare il percorso e poter dire “io c’ero”.

E anche domenica, in una torrida giornata romagnola di fine luglio, si è innescata quell’alchimia, per cui in un momento in cui le federazioni e le troppe tappe di campionati italiani e internazionali di vario genere diradano le presenze dei Pro alle manifestazioni dal sapore più “nazional popolare”, è stata la base dei suppisti attivi, quelli che “quattro chilometri di pagaiata tutti assieme perché no, ma di più anche no!”, che si è data appuntamento a Cesenatico per mantenere viva e vivace questa festa del Sup che qui si celebra da 10 anni!

Tutti pronti per la partenza © Sara Spadazzi

Oddio, non che i suppisti di quelli buoni ce li sia fatti mancare, perché si sa che la Romagna di talenti non è mai povera, specie in quelle discipline che coniugano la tecnica con quella sana ignoranza che da queste parti (sovr)abbonda, ed ecco così che fra gli altri c’è anche il romagnolo Filippo Mercuriali, che onora la gara con la sua presenza, aggiungendo una sfida nella sfida, partecipare nella categoria Elite 14′ con la sua SIC 12’6.

Thomas e Filippo in prima fila © Sara Spadazzi

Scherzi a parte, Filippo in quanto a preparazione fisica e tecnica è da anni uno dei suppisti più forti del panorama nazionale e anche internazionale e infatti fin dalle prime pagaiate pesta e va via che è un piacere, facendo subito capire che non ce n’è per nessuno. L’unico che prova a tenere il passo è Alessandro Sapigni, altro romagnolo e compagno di squadra nel Romagna Paddle Surf, ma si becca quasi due minuti di distacco.

E poi c’è ancora un altro romagnolo, Mr. Croazia-Cattolica Thomas Amaduzzi, che è più performante sulle lunghissime distanze mentre sulla distanza “sprint” da 8 Km deve cedere il passo alla freschezza del giovane fiorentino Diego Rogai, fratello minore del nostro prode collaboratore Martino Rogai, che scatta perentorio proprio sull’ultimo bordo e conquista un meritatissimo terzo gradino del podio.

Sul percorso da 8 km fra le donne la sfida è fra la ligure Sara Oddera e la toscana Valentina Brogi, con la prima che si impone e sale sul gradino più altro del podio.

Partiti tutti! © Sara Spadazzi

E poi c’è la gara degli amatori, che parte 30” dopo che si sono lanciati i Pro, e che colora il percorso di 4 km, disegnando un biscione in canotte giallo fluo che si snoda davanti ai bagni di Cesenatico Ponente, fino quasi a toccare il porto canale, attirando la curiosità di centinaia e centinaia di bagnanti, che fino a quel momento erano impegnati a trovare refrigerio nelle acque dell’Adriatico.

Il podio è appannaggio dei local, con Fabio “Ciccio Ciccio” Baraghini che per un dolore alla spalla rinuncia al percorso da 8 km ma conquista la vittoria assoluta e per la categoria Over 40 sul percorso ridotto. Secondo posto assoluto su gonfiabile per un altro super local, Alessandro “Mr. Safe” Onofri, che ovviamente vince anche la classifica gonfiabili. Terzo posto per un altro alfiere del Windsurf Club Cesenatico, Gaetano Galassi, che vince anche la classifica Over 50.

E poi via via tutti gli altri, con Cristina Berardi, che taglia il traguardo in undicesima posizione e vince la classifica femminile, Niccolò Ferrari che taglia il traguardo in quattordicesima posizione, primo degli under 16, e visto che non possiamo citarli tutti, allora scorriamo la classifica e citiamo Mauro Vernocchi che dopo 55′ e 16” copre il percorso da 4 Km e chiude il gruppo degli Amatori, e Maurizio Siciliano, che dopo 1 ora, 1′ e 59” chiude gli il percorso da 8 km e la classifica 14′ Elite.


Tutti i nomi e tutte le classifiche, però, li potete trovare facendo CLICK sul link qui sotto:

10° Trofeo Sup Race Città di Cesenatico – Classifiche


E poi frutta fresca e acqua per tutti, il tempo di ristorarsi e sistemare l’attrezzatura, che inizia la distribuzione della pasta (e della birra, ovviamente), e poi il sorteggio dei premi e le premiazioni varie.



Cos’altro aggiungere se non BRAVI TUTTI, quelli che hanno organizzato e quelli che hanno partecipato, quelli che hanno pagaiato per la vittoria e quelli che lo hanno fatto per il gusto di partecipare, quelli che hanno fatto le foto e quelli che hanno messo la musica, quelli che hanno raccolto le iscrizioni distribuendo canotte, micro-chip e tessere a quattro palmenti, e quelli che hanno garantito la sicurezza (servizio di salvataggio e 118), quelli che hanno recuperato e spostato quintali di tavole all’arrivo dei partecipanti e quelli che sicuramente hanno fatto qualcosa di importante per la riuscita della manifestazione, ma non sono stati nemmeno citati in questo articolo. Insomma, e lo ribadisco, DAVVERO BRAVI TUTTI, perché è quando si partecipa a manifestazioni come questa che viene voglia di tornare anche a quella successiva.

Ci vediamo a Cesenatico per l’edizione 2020 della Sup Race Cesenatico,

buon SUP a tutti!

Viva il SUP!


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *