London Sup Open APP World Tour – Il Report

Londra 18 e 19 Maggio 2019. Emozioni a non finire per il London Sup Open, evento organizzato dal circuito professionale APP World Tour sanzionato da ISA. Risultati importantissimi per gli italiani, in particolare Claudio Nika è stato strepitoso conquistando l’argento nelle sprint e garantendosi una quarta posizione overall.

Claudio Nika sul podio, accanto al vincitore Noic Garioud e al bronzo Casper Steinfath

Sabato Long Distance. L’evento è iniziato con la gara Long Distance del sabato sul fiume Tamigi: 13 km a favore di corrente con partenza dall’iconico London Bridge passando per il Big Ben, il parlamento e il London Eye. Al maschile la sfida è stata accesa da tinte australiane, con Michael Booth in forma smagliante che si è portato sul gradino più alto davanti al connazionale Lincoln Dews e al francese Titouan Puyo. Top 5 chiusa dai fratelli ungheresi Bruno e Daniel Hasulyo. Buon risultato per gli italiani a ridosso della top 10 con Claudio Nika (11), Leonard Nika (12) e Martino Rogai (14) separati di pochi secondi l’uno dall’altro. Ventunesima posizione per Tommaso Pampinella al suo primo evento APP World Tour.

La partenza della Long Distance sotto il London Bridge

Al femminile la gara è stata un’egemonia nord-americana con la paladina della costa est Seychelle Webster abile nel cogliere la vittoria al fotofinish con la canadese Lina Augaitis. Terzo posto per Fiona Wylde, quarta la californiana Candice Appleby e quinta April Zilg per una solida dominance a stelle e strisce.

Fotofinish tra Seychelle e Lina Augaitis sul Tamigi

Sabato 19 maggio si sono tenute le gare Sprint nel canale all’interno del parco di Hackney. La gara era infatti parte dell’Hackney Fitness Festival, un evento sportivo molto sentito nella capitale britannica che ha richiamato più di 20.000 visitatori. Sicuramente molti si sono potuti fermare a guardare l’appassionante percorso organizzato dalla Crew di APP World Tour, con due linee di partenza per rendere ancora più entusiasmante lo spettacolo.

Noic Garioud vincitore della gara Sprint

Il giovane francese Noic Garioud ha tirato fuori dal cilindro una prestazione gigantesca e si è portato a casa la vittoria nelle sprint. Dietro di lui un favoloso Claudio Nika ha portato in altissimo i colori azzurri, arrivando prima in finale e poi mettendosi dietro nomi come Casper Steinfath (terzo) e Titouan Puyo (quarto). La vittoria delle Sprint ha permesso a Noic Garioud di vincere l’intero evento Overall, davanti a Michael Booth e Titouan Puyo, mentre il nostro Claudio si è meritato la quarta posizione facendo ancora più ben sperare per il futuro. Ottima prova anche per il fratello maggiore di Claudio, Leonard Nika è infatti arrivato alle semifinali e ha chiuso nella top 10 l’intero evento.

Leonard Nika in modalità “hammer”

Al femminile Seychelle Webster ha concluso il suo weekend londinese con il botto vincendo anche la Sprint Race. La doppietta le ha permesso ovviamente di portarsi a casa il titolo APP World Tour overall. Dietro di lei ottima prova di April Zilg e Candice Appleby, rispettivamente seconda e terza sia nella Sprint Race sia nel ranking overall.

Podio tutto USA con Seychelle in versione GOT, April Zilg e Candice Appleby

Il London Sup Open è stato un evento da ricordare con tantissimi appassionati che sono venuti nella capitale britannica per godersi lo spettacolo o partecipare ai tanti eventi collaterali, come la Plastic Patrol Clean Up organizzata da Lizzie Car, che dopo aver percorso tutto il fiume Hudson nel 2018 è riuscita a Londra a coinvolgere più di 100 persone col sup che hanno raccolto un milione di pezzi di plastica.

Plastic Patrol: iniziativa Eco-benefica durante il London Sup Open

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *