Mondiali ISA in China i campioni Sup Wave

Si sono concluse oggi a Wanning in Cina le gare di Sup Wave valide per l’assegnazione del campionato del mondo 2018 ISA Sup & Paddleboard Championships. Dopo quattro giorni di gare intense l’ultima giornata ha delineato la griglia di partenza delle finali. Al maschile si sono contesi il trono di campioni del mondo Luiz Diniz (BRA), Harry Maskell (AUS), Caio Vaz (BRA) e Juan de los Reyez (ESP). Al femminile Shakira Westdorp (AUS), Iballa Ruano Moreno (ESP), Stella Smith (NZL) e Yuuka Horikoshi (JPN).

Shakira Westdorp – ISA Sup Worlds 2018

I vincitori

Vincono di nuovo loro, come nel 2017 in Danimarca la corona di campioni del mondo Sup Wave la portano a casa l’australiana Shakira Westdorp al femminile, ed il brasiliano Luiz Diniz al maschile. Shakira, che è dovuta passare anche dai ripescaggi nella prima fase delle heat, ha impressionato i giudici con un surf radicale e pulito, guadagnando un punteggio di 14.37 che le ha fatto scalare la prima posizione davanti alla spagnola Iballa Ruano Moreno (12.03) e alla neo-zelandese Stella Smith (10.50). Nella heat maschile Luiz Diniz ha compiuto un paio di manovre davvero super che gli hanno regalato un punteggio di 18.00, il massimo raggiunto in questa competizione. Al secondo posto il giovane australiano Harry Maskell (14.50) ed al terzo il compatriota brasiliano Caio Vaz (12.60).
Caio Vaz e Luiz Diniz (BRA) festeggiano le medaglie

La nazionale italiana.

Buona la prova degli azzurri, che si fermano con i fratelli Leonard e Claudio Nika al round 3 del main event e al round 4 dei ripescaggi, chiudendo rispettivamente tredicesimo e sedicesimo. Al femminile Caterina Stenta accede al round 2 del main event ma non riesce a qualificarsi ed esce al round 2 dei ripescaggi, concludendo in diciassettesima posizione. La giovanissima Laura Dal Pont, alla sua prima gara in Sup Wave, dimostra molta grinta ma paga l’inesperienza e si ferma al primo round del main event e dei ripescaggi chiudendo venticinquesima. Questi risultati hanno così portato l’Italia del sup al decimo posto nel ranking generale, e da oggi la concentrazione è tutta sulle gare di Sup Race dei prossimi giorni.

Luiz Diniz – ISA Sup Worlds 2018

Il programma

Conclusa la fase Wave, iniziano martedì 27 Novembre le qualifiche per la finale Technical Race. Mercoledì 28 Novembre prenderanno il via le finali Technical Race maschile, femminile e Junior. Da sabato il mondial si sposteranno nella Shenzhou Peninsula dove venerdì 30 Novembre si terranno le Sprint Race, sabato 1 Dicembre la Long Distance e domenica 2 Dicembre la Relay Team Race e la cerimonia di chiusura.

Il Mondiale ISA World SUP and Paddleboard Championship è trasmesso in live sul sito www.isasurf.org

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *