Moritz Mauch entra nel Team Gong SUP

Moritz Mauch è un talentuosissimo ragazzetto tedesco che da anni vive a Gran Canaria, dove ovviamente può dedicarsi alla pratica dei suoi sport preferiti in condizioni meteo più favorevoli rispetto al paese d’origine, ma soprattutto fare tanto windsurf e SUP fra le onde!

In Italia forse questo nome non si è sentito nemmeno troppo, dal momento che fino all’anno scorso Moritz faceva parte dello squadrone Starboard, e pertanto restava un po’ nell’ombra delle tante superstar che facevano parte della stessa squadra, ma per chi non lo sapesse il ragazzetto negli ultimi anni ha raggranellato un bel palmares di titoli sia nel SUP che nel windsurf!

sup-news-2018-MORITZ-MAUCH-GONGSUP-action3 web

Quest’anno Moritz è diventato il portabandiera del brand francese Gong SUP, e all’inizio dell’anno è passato a La Baule a ritirare le sacche con i nuovi giocattoli che gli aveva portato la Befana e ha rilasciato questa intervista…

Ciao Moritz, potresti presentarti ai lettori di SUP NEWS?
Ciao a tutti, mi chiamo Moritz, ho 21 anni, sono tedesco di origine, ma vivo a Gran Canaria. Il mio background è windsurfistico, visto che da anni partecipo alla Coppa del Mondo PWA Wave, ma il mio obiettivo è quello di passare più tempo possibile in acqua. Generalmente esco in acqua 300 giorni l’anno, ma quest’anno saranno sicuramente di più, grazie ai miei nuovi SUP foil Gong!

Da quanto tempo fai SUP?
Ormai sono 6 anni che faccio SUP. La prima volta l’ho fatto durante un evento di windsurf. Non c’era vento e così gli organizzatori mi hanno dato una tavola da SUP. Le sensazioni che ho provato mi sono piaciute molto, per cui ho cominciato a fare SUP come Hobby, ma poi ho continuato a praticarlo sempre più seriamente e ho cominciato a fare gare.

sup-news-2018-MORITZ-MAUCH-GONGSUP-action web

Hai vinto qualche titolo col SUP?
Ho vinto 7 volte il titolo di Campiona di Germania: 5 volte quello wave e 2 volte quello race.

Qual è il tuo spot preferito?
Il mio spot preferito si trova a Gran Canaria e si chiama El Paso. Si trova molto lontano da riva e pompa destre e sinistre molto potenti.

E lo spot dei tuoi sogni?
Ce ne sono molti, ma penso che se potessi andrei in Indonesia a Uluwatu, ma solo so potessi uscire senza surfisti sulla line-up! Questo sarebbe davvero il mio sogno!

sup-news-2018-MORITZ-MAUCH-GONGSUP-action2 web

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Per prima cosa voglio imparare a usare come si deve il mio SUP Foil, perché penso che sia un’ottima alternativa per divertirsi in quelle giornate in cui le onde sono piccole oppure choppy!
Invece per quanto riguarda le gare, penso che parteciperò al Campionato Wave in Germania, e anche a quello Europeo. Poi proverò a portare a casa il miglior risultato possibile Nel World Tour, dal momento che forse ci sarà una tappa a Gran Canaria…

sup-news-2018-MORITZ-MAUCH-GONGSUP-28 web

Quali tavole hai fatto mettere nelle tue sacche per cominciare ad allenarti?
Ho preso un gun Outlaw, dal momento che non ho mai avuto un gun e sono felice di poterne finalmente avere uno per i Big Days! E poi ho preso una tavola corta, una SUP Curve da usare in gara e in qualsiasi condizione…

E cosa mi dici del SUP Foil?

Sono molto curioso di provarlo, perché come ho già detto sono convinto che mi permetterà di andare in acqua anche in quelle giornate in cui normalmente non sarei sentito abbastanza motivato a farlo…
Inoltre potrebbe permettermi di uscire in spot dove normalmente non sarei andato a fare SUP!
Penso sia davvero un’ottima cosa ogni tanto mettersi a imparare qualcosa di nuovo, perché ti permette di farti apprezzare nuovi miglioramenti ogni volta che esci!

Un augurio per il 2018?
Niente infortuni e molte onde!

Un ultimo pensiero?
Ringrazio Gong per questa opportunità e mi auguro che potremo continuare a collaborare a lungo insieme!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *