Poynter & Moreno sono i campioni APP World Tour

Domenica 16 dicembre si è conclusa a Gran Canaria (Spagna) l’ultima gara della stagione 2018 del circuito mondiale APP World Tour con l’assegnazione dei titoli del mondo nel Sup Wave. Tutti i migliori atleti erano presenti e si sono combattuti la corona a colpi di pagaia e di surfate radicali. Alla fine si sono portati a casa il titolo nel femminile la padrona di casa Iballa Moreno, originaria appunto di Gran Canaria, e nel maschile l’americano Sean Poynter, che avevano già trionfato nella gara di New York a settembre. Questa volta concludono la competizione di Gran Canaria al secondo posto, quanto basta per portarsi a casa il titolo mondiale nel ranking overall.

Iballa Moreno – APP World Tour

I Risultati

L’evento di Gran Canaria è iniziato mercoledì 12 dicembre con la Red Bull Expression Session, un challenge staccato dal main event che è servito come riscaldamento per gli atleti e ha visto prevalere il tahitiano Poenaiki Raioha e l’americana Izzi Gomez. Dietro di loro al femminile si è classificata seconda Iballa Moreno (Spagna) e terza Nicole Pacelli (Brasile), al maschile l’hawaiano Zane Schweitzer ed il francese Benoit Carpentier. Questo challenge non aveva valore ai fini del ranking APP World Tour, ma dato il format innovativo con heat da 10 atleti e mancanza di priorità ha offerto un ottimo spettacolo ed è stato un buon allenamento in vista dell’evento principale che è partito il giorno successivo.

Poenaiki Raioha – APP World Tour

Da giovedì a domenica si sono svolte le varie heat del tabellone principale, con condizioni eccellenti per surfare, sebbene sabato l’evento abbia subito uno stand by in attesa dell’arrivo di una perturbazione più consistente. In acqua anche l’italiano Federico Benettolo, che affronta a testa alta i migliori specialisti del mondo, uscendo ai ripescaggi col francese Benoit Carpentier, ma dimostrando di poter competere ad armi pari con tutti, chiudendo al venticinquesimo posto. A vincere il contest sono di nuovo il tahitiano Poenaiki Raioha e l’americana Izzi Gomez, che ripetono la performance del Red Bull Expression Session. Ma per una volta a festeggiare più dei vincitori sono i secondi classificati Sean Poynter e Iballa Moreno che grazie al loro risultato si laureano campioni del mondo 2018 dell’APP World Tour. Secondo posto per i vincitori dell’evento Poanaiki Raioha Izzi Gomez, terzo per Zane SchweitzerNicole Pacelli.

Podio APP World Tour 2018

1. Sean Poynter

2. Poanaiki Raioha

3. Zane Schweitzer

1. Iballa Moreno

2. Izzi Gomez

3. Nicole Pacelli

Sean Poynter – APP World Tour

Si chiude così un altro anno di Sup Wave professionale, dopo che a Parigi una settimana fa erano stati assegnati anche i titoli di Sup Race. Intanto APP World Tour è uscito con le date 2019 che metteranno in gioco i titoli mondiali della prossima stagione, con quattro tappe in giro per il mondo, rispettivamente a Sunset Beach Hawaii, New York, Barbados e Gran Canaria.

  1. Sunset Beach Pro, Hawaii: 11th – 23 Febbraio
  2. New York SUP Open: 31st Agosto – 5th Settembre
  3. Barbados Pro-Am, Barbados: 9th – 17th Novembre
  4. Gran Canaria Pro-Am, Canary Islands: 11th – 18th December

 

Iballa Moreno campionessa l’APP World Tour 2018

 

Sean Poynter campione APP World Tour 2018

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *