Xmas SUP Cup 2017 – Report

17 Dicembre 2017, ore 8.00, Ravenna
La sveglia suona, mi affaccio alla finestra, tutto grigio: la nostra famosa e maledetta nebbia! Temperatura esterna pari a -2°. Penso: Ma perché mi vengono queste idee?????
L’idea era di partecipare alla Xmas Sup Cup 2017, a Igea Marina, organizzata dai bravissimi ragazzi della Romagna Paddle Surf, ma di sicuro le condizioni meteo non sono delle più incoraggianti!
Ma tutto ormai è deciso, e a dir la verità la mia voglia di andare in acqua supera perfino la nebbia, e quindi si parte! Il team Punta Ruvida (io, Max Maestri e Arty) non si poteva tirare indietro!!!!
Si vede che perfino la nebbia ha avuto compassione di tutti noi impavidi suppisti e ha deciso di lasciar spazio al sole! Al nostro arrivo a Igea, tutto è diventato molto meglio!

sup-news-2017-xmas-cup-igea-marina-63

Non ci crederete, ma a partecipare eravamo più di 50! Gli atleti veri e seri hanno fatto la beach race, per un totale di 7,5 km, completando e concludendo al meglio così il campionato Italian Sup League 2017.

Quelli della Beach Race
Quelli della Beach Race

Molti altri, come me, hanno partecipato per puro divertimento e spirito natalizio, percorrendo solo 3.5 km! Il mare si è riempito di Babbi Natale, di personaggi misteriosi come Unicorni o Maialini (a ognuno la propria interpretazione!), pirati, elfi, pecore… Addirittura un albero di Natale a bordo di un Sup (mitico Arty!)

Alcuni dei personaggi misteriosi...
Alcuni dei personaggi misteriosi…

E come tutti saprete, Babbo Natale non è veloce, ma si gode il percorso! Credo che il super campione Filo (Mercuriali) sia riuscito a doppiar me e il gruppo mascherato bene due volte!

Filo Mercuriali corre sorridente verso la vittoria!
Filo Mercuriali corre sorridente verso la vittoria!

Le condizioni meteo marine ci hanno anche voluto mettere alla prova, venticello teso di maestrale e mare mosso, che poi, giustamente, senza onde che divertimento c’è????

Vi piacciono le onde? Divertimento assicurato!
Vi piacciono le onde? Divertimento assicurato!

E infatti, arrivo della gara, o meglio passeggiata, in surfata per me e il super Babbo Natale Max! Io poi sono subito tornata indietro a surfare altre due ondine!!!! Che spettacolo!

Max Maestri e Agnese Paci sorridenti all'arrivo...
Max Maestri e Agnese Paci sorridenti all’arrivo…

E quando ero là in mezzo al mare, a pagaiare, con i piedi quasi congelati, ma con attorno tutti i miei amici, sorridenti e felici, il sole e le onde, mi sono detta che qualcosa di bello ha anche il Natale!!!!!
Grazie a tutti!!!!
Buone Feste!
E non vedo l’ora di ripartire con la stagione 2018!!!!!

Agnese

Il podio ISL categoria Elite 14' : 1. Mercuriali, 2. Mandoloni, 3. Gasbarro, 4. Magi
Il podio ISL categoria Elite 14′ : 1. Mercuriali, 2. Mandoloni, 3. Gasbarro, 4. Magi

Giorgio Magi – “Con la Xmas Sup Cup 2017 si è conclusa la stagione Italian Sup League dopo 17 bellissime tappe, e ad Igea Marina oltre a quelli di giornata, si sono decretati i vincitori della finale della Ranking Nazionale 2017. Organizzazione ineccepibile (Romagna Paddle Surf), e giornata riuscitissima nonostante il freddo intenso ed il mare difficile.
Concludo una stagione molto impegnativa, soprattutto dal lato organizzativo, con un secondo posto di giornata over 40, un quinto Assoluto ed un terzo u40 nella ranking 2017.
Per quanto riguarda la classifica dei Team, grazie a quelli che hanno tenuto duro e ci hanno creduto, Andrea Zaves, colonna portante, che ha fatto una progressione incredibile durante l’anno, e la fantastica Sofia Stocca, che oltre al titolo Italiano si è anche aggiudicata la vittoria di Ranking 2017 U16 RACE, il MAGIc Paddle House conclude con un onorevole quarto posto! Ancora un anno di emozioni, di speranze condivise, di limiti infranti, e soprattutto di ricche ricette per sempre nuovi sogni!”

Il podio ISL categoria Elite 14' : 1. Amaduzzi, 2. Sapigni, 3. Bottausci, 4. Padovani, 5. Amati
Il podio ISL categoria 12’6” maschile : 1. Amaduzzi, 2. Sapigni, 3. Bottausci, 4. Padovani, 5. Amati

Thomas Amaduzzi – Prima di tutto devo dire che sono contento di come siamo riusciti a creare un bel gruppo di club e amici con la passione per il sup, anche se quest’anno  non abbiamo avuto una federazione che supportava lo sport di base…
E sono contento che grazie alla volontà di Roberto Mandoloni e Giorgio Magi, abbiamo creato un campionato alternativo che è piaciuto sia agli amatori che ai professionisti, perché in ogni gara c’era voglia di stare insieme e di andare avanti cercando sempre di migliorarsi..
Personalmente quest’anno volevo vincere il campionato nella categoria 12’6” e mi sono impegnato tanto fin dalla prima gara, ho avuto qualche difficoltà in piena estate perché causa il lavoro non riuscivo ad allenarmi granché, ma mi è piaciuto davvero tanto confrontarmi con i miei amici ed avversari, perché le gare regalano sempre delle belle emozioni e adrenalina!
Le gare che mi sono piaciute di più sono sicuramente quella di casa a Igea Marina, perché nonostante uno sbaglio di percorso, uno splendido Alessandro Sapigni mi ha lasciato la prima posizione!!! Un’altra gara bella è stata Fano, perché sono caduto in partenza ed ho dovuto impegnarmi al massimo, ma soprattutto le gare che mi piacciono di più sono le long distance ed ovviamente la Trasimeno Sup Marathon è The Best! Quest’anno poi è stata veramente una bella sfida fisica anche a causa delle condizioni proibitive!!!

Ringrazio il mio club Romagna Paddle Surf, in particolar modo Roberto Mandoloni per avermi fatto conoscere questo sport e ringrazio il mio preparatore Riccardo della Motta per la fiducia che ha riposto in me!
Colgo l’occasione per comunicare ufficialmente che per il prossimo anno ho in mente di attraversare l’Adriatico con il SUP, partendo da Pola in Croazia ed arrivando a Cattolica su un percorso di circa 135 kilometri!!! Sarò supportato in mare dal Circolo Nautico Cattolica che ringrazio tanto per la fiducia. Poi al momento sono ancora in cerca di altri sponsor che siano interessati a supportarmi… ma ovviamente vi terrò aggiornati sugli sviluppi!”
Per vedere la classifica ufficiale finale della Italian SUP League 2017 fai CLICK QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *