Naish Maliko 12’6×24 – 2020 proto model

Testo di: Luca Di silvestre. team rider Naish Italia

Ciao a tutti, colgo l’occasione per inviare una breve recensione sul nuovo Maliko 12’6”x24”. Si tratta di un prototipo, perché come anche voi avrete avuto modo di vedere nella nuova gamma SUP Naish 2020 presentata anche nell’articolo di SUP NEWS, Naish non ha per ora in catalogo tavole SUP Race da 12’6”.

Slear e la Naish Maliko 12’6 in andatura

Il nuovo Naish Maliko 2020 ha linee d’acqua completamente rivisitate, molto più morbide, che quindi facilitano lo scorrimento e la fluidità della tavola, anche se come conseguenza si percepisce una leggera perdita di velocità di rollio, che benché più accentuato, non determina una perdita di stabilità. Anzi, può sembrare paradossale, ma questa caratteristica permette di dare ancora più direzionalità alla tavola, permettendo di direzionarla con la semplice torsione di bacino, caviglie e pressione dei piedi.
Sia nel disegno del nose che nella sezione da centro tavola al tail si nota da subito una differente distribuzione del volume. Nel tail (a poppa, ndr) il volume è stato ridotto e va a restringersi costantemente fino all’estremità, mentre nelle versioni precedenti la poppa era più larga. Il design più rastremato e meno voluminoso migliora la maneggevolezza e nella velocità del cambio di direzione pivotando sulla poppa nei giri di boa.

La tavola sia in glide che in direzionalità ha tutte le caratteristiche e le prestazioni di una tavola con una sezione 23″. Il peso è stato ridotto di 1 kg rispetto ai modelli precedenti, migliorando le prestazioni della tavola in accelerazione e maneggevolezza.
Sull’onda in surfata il nuovo shape del tail si apprezza ancora di più, perché rende questa race un giocattolo, permettendo di portarla in parete e manovrandola dal frontside passando al backside… insomma, per chi ama fare anche queste cose con le tavole race, è un vero gioiello!!
Inoltre, se posso aggiungere un’opinione molto personale, il colore bianco a me piace molto, e aiuta a non friggere sotto il sole!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *