Azur Paddle Days – il Report

Nizza, 4 Maggio 2019. Quasi 150 atleti si sono ritrovati in Costa Azzurra nella bellissima Villefranche-sur-mer a pochi chilometri da Nizza. Clima caldo sia per la temperatura che per l’atmosfera di gara, erano infatti presenti campioni del calibro di Michael Booth, Titouan Puyo, Olivia Piana e Fiona Wylde. Ma anche la squadra italiana era quasi al completo con tantissimi azzurri, reduci dal raduno della scorsa settimana, al via.

La partenza della Azur Paddle Days

La gara. Il percorso prevedeva 9 km con alcuni interessanti giri di boa. Davvero tanti gli atleti in partenza, per questo sono state date due partenze separate tra maschi e femmine. La gara più bella l’hanno fatta le “nostre” Susak Molinero e Chiara Nordio, che si sono staccate dal gruppo delle altre ragazze insieme alle big Fiona Wylde e Olivia Piana. Alla fine Susak ha dovuto cedere solo alla fortissima americana Fiona Wylde guadagnandosi una fantastica seconda posizione davanti ad Olivia Piana, in terza piazza. Chiara ha invece tenuto testa fino all’ultimo giro e si è poi meritata una prestigiosa quarta posizione tre le più forti al mondo.

Susak Molinero e Fiona Wylde

Dietro le fantastiche quattro la francese Melanie Lafenetre ha chiuso al quinto posto. Ottima posizione in top 10 per la giovanissima Laura Dal Pont, premiata anche tra le migliori junior. Inossidabile Sara Oddera che ha vinto nella sua categoria Kahuna e ha centrato una eccellente quindicesima posizione overall.

Top 5 femminile: Chiara, Susak, Fiona, Olivia, Melanie

La gara maschile ha avuto come spesso avviene di questi tempi un nome e un cognome: Michael Booth. L’australiano ha preso la testa della gara e l’ha mantenuta fino all’arrivo. Dietro di lui il francese Titouan Puyo e l’altro australiano Ty Judson hanno provato ad arginare la forma del fuoriclasse Michael, ma si sono dovuti accontentare della seconda e terza piazza. Top 5 per Martin Vitry (4) e Bruno Hasulyo (5). I nostri azzurri hanno guadagnato posizioni di tutto rispetto tra i migliori 10, con Claudio Nika settimo, Giordano Bruno Capparella ottavo e Federico Esposito nono. Bella prova anche per Filippo Mercuriali (11) Davide Ionico (14) e Riccardo Rossi (18), quest’ultimo è stato anche il miglior junior.

Micheal Booth guida il treno al giro di boa

Nelle categorie giovanili da citare anche la vittoria di Giorgio Dal Pont e Elena Dal Pont tra gli under 16 e under 14, mentre Filippo Alberti si è guadagnato la terza piazza tra gli under 18.

Il podio di Azur Paddle Days

È stato quindi un weekend emozionante agli Azur Paddle Games. La gara era valida per il circuito Euro Tour, che il prossimo fine settimana rimarrà in Francia, per l’epico downwind di Vendee Gliss Event.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *