Emozioni al Bilbao World Sup Challenge – il report

Il Bilbao World Sup Challenge regala sempre grandi emozioni. Tantissimi i partecipanti come da tradizione. Ottimi risultati per gli azzurri e per i naturalizzati azzurri, come Susak Molinero che è sempre più in forma e stabilmente sul podio di Euro Tour, dietro alla fuoriclasse francese Olivia Piana. Tra gli uomini l’ha spuntata al fotofinish l’ungherese Bruno Hasulyo sull’australiano Michael Booth.

La partenza di Bilbao World Sup Challenge

Il livello era davvero altissimo in questa competizione che partiva dall’iconico museo Guggenheim. Sono partite per prime le ragazze. Ottima partenza per la nostra Chiara Nordio che dimostra di poter stare nel gruppo delle prime. Dopo circa 7 km la gara ha preso le tinte francesi con Olivia Piana e Amandine Chazot a tirare il gruppo di sei fortissime atlete, tra cui Susak che aveva trainato le altre ragazze nei primi chilometri. All’ultima boa la statunitense Seychelle ha incespicato, perdendo cosí la scia delle sue avversarie rallentando la stessa Amandine e Fiona Wylde. Ne hanno approfittato Olivia Piana, la spagnola Laura Quetglas e Susak Molinero, che poi arriveranno al traguardo in questo ordine.

Il primo giro di boa per le ragazze

Anche tra gli uomini la gara è stata davvero combattuta. Fin dal primo giro di boa non sono mancate le sportellate. Il talento Michael Booth si è subito messo in evidenza trainando il gruppo insieme a Titouan Puyo e Leonard Nika. Quest’ultimo ha dovuto poi cedere per un problema fisico, mentre dalle retrovie si è riportato in cima alla classifica un ottimo Bruno Hasulyo. Il giovane campione ungherese ha iniziato una sfida all’ultima pagaiata con l’australiano Booth, culminata nel finale con un sprint al cardiopalma. Un errore di Micheal Booth che ha quasi perso la pagaia, ma soprattutto la potenza e la leggerezza di Bruno Hasulyo, hanno permesso al talento ungherese di vincere questa gara. Terza piazza per il francese Titouan Puyo.

Sprint finale tra Bruno Hasulyo e Michael Booth

Buone le prove di tutti gli italiani. Caterina Stenta ha chiuso tra le migliori 10 in decima posizione conducendo una gara di sacrificio. Chiara Nordio le è arrivata attaccata di un soffio, attestandosi in undicesima posizione. La giovanissima Laura Dal Pont ha guadagnato una prestigiosa medaglia di bronzo tra le Junior. Tra i maschi Paolo Marconi ha terminato sedicesimo, Claudio Nika diciottesimo. Ottimi riscontri per Davide Ionico anche lui tra i migliori 20, sebbene non siano ancora usciti tutti i risultati ufficiali.

Paolo Marconi e Claudio Nika nella “nebbia” di Bilbao

Top 10 femminile

🥇 Olivia Piana🇫🇷

🥈Laura Quetglas 🇪🇸

🥉 Susak Molinero 🇪🇸

4th Fiona Wylde 🇺🇸

5th Amandine Chazot 🇫🇷

6th Seychelle SUP 🇺🇸

7th Esperanza Barreras 🇪🇸

8th Petronella van Malsen 🇳🇱

9th Melanie Lafenetre 🇫🇷

10th Caterina Stenta 10th 🇮🇹

Top 10 maschile

🥇 Bruno Hasulyo 🇭🇺

🥈 Michael Booth 🇦🇺

🥉 Titouan Puyo 🇫🇷

4th Arthur Arutkin 🇫🇷

5th Enzo Bennett 🇵🇫

6th Tom Auber 🇫🇷

7th Keoni Sulpice 🇵🇫

8th Vinnicius Martins 🇧🇷

9th Martin Vitry 🇫🇷

10th Ty Judson 🇦🇺

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *