Mondiali ISA El Salvador – Il Report

Dopo che pochi giorni fa abbiamo raccontato di quanto successo ai Mondiali ICF 2019 in China (trovate l’articolo a questo link), oggi vi vogliamo raccontare come è andata un mese dopo al Mondiale ISA 2019 in El Salvador.

La gara chiamata Surf City El Salvador ISA si è tenuta nei giorni dal 24 novembre al 1 dicembre ed ha visto la nazionale italiana tornare a casa con cinque medaglie conquistate, di cui l’oro di Claudio Nika (trovate la sua recente intervista a questo link) ed un importantissimo quarto posto nel ranking per nazioni.

La gioia del Team Italia dopo l’oro ed il bronzo di Claudio Nika e Caterina Stenta

 

La nazionale italiana selezionata dalla Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard FISW era composta da:  Caterina Stenta (sprint, technical race, long distance, SUP Wave), Chiara Nordio (long distance, technical race), Cornelia Rigatti (prone long distance, technical race) Laura dal Pont (Junior technical race e Sup Wave), Airton Cozzolino (Sup wave), Andrea Niciarelli (Prone long distance, technical race), Claudio Nika (Sprint e long distance), Filippo Mercuriali (long distance), Giordano Bruno Capparella (technical race), Leonard Nika (technical race, sup wave), Riccardo Rossi (junior technical race), sotto le direttive dei tecnici Marco Gregori e Riccardo Sartori.

Trovate tutte le foto dell’evento a questo link.

Il Team Italia ad El Salvador

 

Il primo giorno ha visto prendere parte la gara sprint race, con l’emozione più grande regalata dall’oro di Claudio Nika laureatosi campione del mondo! Il giovane atleta di Pomezia ha messo in scena una prestazione da gigante davanti all’hawaiiano Connor Baxter ed al francese Tituan Puyo. L’Italia ha così ottenuto la sua prima medaglia d’oro ISA ai campionati del mondo di SUP.
“Sembra la cosa più grande che abbia mai fatto in vita mia!” ha detto Nika. “Ho lavorato duramente per questo e ora ho raggiunto il mio obiettivo.

Trovate tutti i risultati a questo link.

Lo sprint d’oro di Claudio Nika

Le emozioni pochi minuti dopo hanno regalato un’altra medaglia con Caterina Stenta che si è imposta in terza posizione in una finale con la francese Amandine Chazot, la brasiliana Jessika Matos de Souza, e la statunitense Jade Howson

Uno spettacolare duello al giro di boa con la francese Chazot ha portato Caterina sul podio tingendo di bronzo il medagliere azzurro. Primo posto per la giovanissima americana Jade Howson che ha vinto il titolo del mondo anche nelle categoria Junior. Argento per la brasiliana Jessika Matos de Souza.

Rivivi gli highlights della gara sprint a questo link.

Caterina Stenta nel giro di boa che vale il bronzo

SUP Sprint Results:

Women:

Gold – Jade Howson (USA)

Silver – Jessika Matos de Souza (BRA)
Bronze – Caterina Stenta (ITA)
Copper – Amandine Chazot (FRA)

Men:
Gold – Claudio Nika (ITA)
Silver – Connor Baxter (USA)
Bronze – Tituan Puyo (FRA)
Copper – Itzel Delgado (PER)

Claudio Nika sul gradino più alto del podio

Il giorno successivo si sono decisi i campioni del mondo nelle gare long distance che prevedevano un percorso di 18 km. La competizione è stata caratterizzata da un pò di confusione ad un giro di boa nella prova femminile di sup e di paddleboard che ha provocato diverse defezioni e proteste.

Alla fine ha vinto la prova la spagnola Esperanza Barreras davanti alla francese Amandine Chazot e alla giapponese Rika Okuaki. Al maschile, invece, la prova si è svolta nella piena regolarità ed ha visto il brasiliano Vinicius Martins guadagnare l’oro davanti al francese Tituan Puyo e al peruviano Itzel Delgado. Ottima prova per Claudio Nika, il giorno dopo l’oro, che si è guadagnato la quarta posizione ai piedi del podio, seguito a ruota in quinta posizione dall’altro azzurro Filippo Mercuriali

.

Rivivi gli highlights della gara sprint a questo link.

Filippo Mercuriali nelle acque di El Salvador

SUP Distance Results:

Women:
Gold – Esperanza Barreras (ESP)
Silver – Amandine Chazot (FRA)
Bronze – Rika Okuaki (JPN)
Copper – Mariana Carrasco Zanini (MEX)

Men:

Gold – Vinnicius Martins (BRA)
Silver – Itzel Delgado (PER)
Bronze – Titouan Puyo (FRA)
Copper – Claudio Nika (ITA)

Laura Dal Pont bronzo Junior a El Salvador

Nella prova Technical Race sono arrivate presto due splendide medaglie dalla giovanissima Laura Dal Pont negli junior, che ha chiuso in terza posizione, e dalla fortissima Cornelia Rigatti, anche lei in terza posizione nel prone paddleboard

Ma anche le altre gare hanno regalato spettacolo con Caterina Stenta in quarta posizione subito ai piedi del podio composto dalle stesse tre atlete della long distance: Esperanza Barreras (Spagna), Amandine Chazot (Francia) e Rika Okuaki (Giappone).

Leonard Nika in azione durante la Technical Race

Al maschile vittoria per il francese Tituan Puyo davanti allo statunitense Connor Baxter ed al brasiliano Vinnicius Martins. Ottima prova per Leonard Nika che ha chiuso in quinta posizione.

Tra gli Junior al femminile la vittoria è andata all’americana Jade Howson, davanti alla spagnola Duna Gordillo ed alla nostra Laura Dal Pont. Al maschile sesta piazza per l’azzurro Riccardo Rossi, nella gara vinta dal danese Cristian Andersen davanti al giapponese Rai Taguchi ed al francese Marius Auber

Rivivi gli highlights della gara sprint a questo link.

Cornelia Rigatti bronzo nel prone a El Salvador

SUP Technical race Results:

Women:
Gold – Esperanza Barreras (ESP)
Silver – Amandine Chazot (FRA)
Bronze – Rika Okuaki (JPN)
Copper – Caterina Stenta (ITA)

Men:
Gold -Titouan Puyo (FRA)
Silver – Connor Baxter (USA)
Bronze – Vinnicius Martins (BRA)
Copper – Martin Vitry (FRA)

L’azzurro Riccardo Rossi ingaggiato col campione del mondo Cristian Andersen

Chiusa la parentesi del sup race, gli ultimi giorni del Mondiale ISA si sono disputate le prove di Sup Wave, che hanno visto Airton Cozzolino, pluricampione di Kite, prendere parte al suo primo mondiale di SUP. Airton non ha assolutamente sfiguranto andandosi a guadagnare una prestigiosa medaglia d’argento, che poteva essere anche d’oro se il francese Benoit Carpenter non avesse preso l’onda perfetta nella finale, che gli ha permesso di vincere il titolo mondiale. Terzo il brasiliano Alex Salazar.

Anche al femminile la Francia si è guadagnata il titolo del mondo nel sup wave con la fortissima atleta di big wave: Justine Dupont. Questo risultato ha permesso al Team transalpino di vincere il primo oro a squadre negli otto anni dei mondiali Sup ISA, dopo essere stata insignita della medaglia d’argento in due occasioni (2016 e 2017).

Rivivi gli highlights della gara sprint a questo link.

Airton Cozzolino ha espresso un grande surf che è valso l’argento

SUP Surfing results:

Men:

Gold – Benoit Carpentier (FRA)
Silver – Airton Cozzolino (ITA)
Bronze – Alex Salazar (BRA)
Copper – Riki Horikoshi (JPN)

Women:
Gold – Justine Dupont (FRA)
Silver – Shakira Westdorp (AUS)
Bronze – Iballa Ruano Moreno (ESP)
Copper – Vania Torres (PER)

L’argento di Airton Cozzolino è stato terminante per spingere il Team Italia davanti al Team Brasile, per guadagnare quindi il quarto posto e la rispettiva Copper Medal.

Team Ranking
Gold – France
Silver – Spain
Bronze – USA
Copper – Italy
5 – Brazil
6 – Japan
7 – Argentina
8 – South Africa
9 – Guatemala
10 – Peru

Il Team Italia premiato con la Copper Medal

Il Presidente della FISW, Luciano Serafica,  si è così congratulato con i suoi medagliati:

“Cavalchiamo le onde del mondo con crescente consapevolezza dei nostri mezzi e del nostro valore. La squadra azzurra di SUP, Stand Up Paddle, si è piazzata quarta ai Mondiali conclusi ieri a El Salvador, le 5 medaglie individuali conquistate dagli azzurri sono il miglior riconoscimento al talento dei nostri atleti e alla nostra organizzazione. Mi congratulo con i medagliati e con i direttori di Settore che li hanno selezionati, riconoscendo in loro le doti con cui si sono imposti sul campo di gara di El Salvador nel confronto numerosi paesi, alcuni già affermati capofila di questa spettacolare specialità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *