APP World Tour 2020 – Il programma

Un altro anno agonistico sta per iniziare (o meglio è già iniziato qualche settimana fa con la GlaGla Race), e ancora una volta il circuito APP World Tour si preannuncia come il campionato professionale più esclusivo del panorama del sup. Diamo allora un’occhiata a cosa ci attende per questo 2020, senza scordare che, come sempre, Sup News Mag vi mette a disposizione nella pagina “Agenda 2020″ tutte le gare e gli appuntamenti clou di questa stagione.

La tappa di Osaka sarà confermata nel 2020

Dopo un incredibile 2019 pieno di eventi davvero emozionanti, come la Red Bull Heavy Water o la Barbados Pro Sup, che hanno visto i migliori atleti del mondo sfidarsi sia nel Sup Race che nel Sup Wave, l’APP World Tour è orgogliosa di annunciare il suo programma per il 2020. Ci aspetta sicuramente un anno intenso con competizioni in location davvero esclusive.

Prima di passare al calendario, APP World Tour ha voluto fare le proprie congratulazioni a tutti gli atleti che hanno preso parte al Tour 2019,  in particolare ai suoi Campioni del mondo, sia nel Sup Wave che nel Sup Race, senza dimenticare la speciale classifica Overall che prende in considerazione quegli atleti che hanno gareggiato in entrambe le discipline e si sono dimostrati i paddlers più completi di questo sport.

Il Sup Wave vedrà incoronare il campione del mondo professionale anche nel 2020e

RISULTATI 2019

Tra gli uomini, è stato un anno speciale per il danese Casper Steinfath, che ha vinto anche il titolo mondiale Sup Race e il titolo nella specialità Sup Race Sprint, ma ha anche registrato una solida performance a New York nel Sup Wave.

Dietro a Casper si sono registrate le solite ottime performance di Zane Schweitzer e Mo Freitas, insieme al campione del mondo di Sup Race 2018, Arthur Arutkin (che sarà sicuramente un nome da battere per il 2020 in entrambe le discipline)

Questi i nomi dei primi 4 classificati overall:

Casper Steinfath (DK)

Zane Schweitzer (HI)

Mo Freitas (HI)

Arthur Arutkin (FR)

Casper Steinfath superando onde giganti al Red Bull Heavy Water 2019

Tra le donne è stata l’americana Fiona Wylde ad aggiudicarsi la classifica Overall, avendo chiuso al 4° posto assoluto nel Sup Wave e al 3° posto assoluto per il Sup Race. Tuttavia, anche Annie Reickert di Maui ha ottenuto ottimi risultati sia con un 4° posto assoluto nel Sup Race ed un 5° posto nel Sup Wave.

Un altro nome a cui prestare attenzione in futuro è la danese Caroline Kuntzel, che ha messo in scena una solida prestazione a New York sia nel Sup Race che nel Sup Wave. Ecco i primi 3 overal tra Surf e Racing:

Fiona Wylde (US)

Annie Reickert (HI)

Caroline Kuntzel (DK)

Fiona Wylde e Annie Reickert sono l’esempio di campionesse sia nel Sup Race che nel Sup Wave

Il concetto di City Paddle Festivals proseguirà quindi nel 2020 con gli eventi di punta a Osaka e Parigi, proseguendo l’eredità degli anni scorsi che hanno visto queste iconiche città colorarsi di tavole e pagaie per celebrare lo sport, la partecipazione di massa e l’agonismo professionale. Un altro appuntamento fisso del Tour è la Red Bull Heavy Water di San Francisco, che rappresenta l’evento più estremo del Tour e in generale la gara più difficile di tutto il SUP panorama.

La novità per il 2020 è l’apertura del tour mondiale a Pornichet, in Francia. Questo evento fornirà un’ottima location sull’oceano per celebrare l’inizio della stagione 2020 e mostrare al mondo il meglio che il Sup professionale può offire.

Un’altra novità per il 2020 sarà la tappa downwind del Tour. Nel 2019 APP World Tour ha dichiarato che avrebbe voluto inserire presto la disciplina del downwind nel suo caledario, e quest’anno l’intento verrà perseguito con una tappa in Nord America. La data ed il luogo esatti sono da finalizzare nel prossimo mese, ma APP World Tour ha identificato la finestra e sta lavorando con diverse sedi host per finalizzare il prima possibile l’evento.

L’ultimo elemento nuovo è il Gran Canaria Surf Sprint: che si terrà in concomitanza con l’incredibile finale di Sup Wave del Las Palmas Pro AM a Gran Canaria. Quindi la nuova gara di Surf Sprint completerà le innovazioni che APP World Tour ha introdotto per la stagione in corso.

Parigi vedrà l’ultima tappa dell’APP World Tour per il Sup Race

Ecco il programma gare 2020:

26-28 giugno: Pornichet, Francia (distanza e sprint)

Luglio / agosto (date da finalizzare): US West (posizione da annunciare – Downwind)

25-27 settembre: Osaka, Giappone (distanza e sprint)

12-30 ottobre: ​​Red Bull Heavy Water, San Francisco (Wildcard / Extreme Distance)

28-29 novembre: Las Palmas de Gran Canaria – Spagna (Surf Sprint)

4 – 6 dicembre: Parigi, Francia (distanza e sprint)

APP World Tour porterà il Sup Wave a livelli altissimi

Anche nel Sup Wave sono previste molte novità per il 2020. Intanto ci sarà una pausa di un anno per la tradizionale contest a Sunset Beach sulla North Shore di Oahu. Questa gara tornerà in pompa magna nel 2021 dall’11 al 23 febbraio, continuando il ricco patrimonio di 10 anni del Tour in questa location.

La prima sede sarà annunciata invece in questi giorni (attualmente è classificata come Location X) e sarà una nuova eccitante aggiunta al tour basata sul focus prestazionale che l’APP World Tour ha fornito negli ultimi anni.

L’APP World Tour tornerà invece alle Barbados nel 2020, dopo la sua epica prima edizione avvenuta a novembre 2019. Il contest è diventato rapidamente una delle tappe preferite dagli atleti e dai fan, e sarà anche quest’anno poche settimane prima della gara conclusiva in Spagna: la Gran Canaria Pro-Am. Quindi il 2020 per il 3° anno consecutivo vedrà incoronare i suoi campioni del mondo nel Sup Wave a Las Palmas di Gran Canaria.

Ecco il programma per il surf:

Estate (maggio – agosto – data esatta da destinarsi): Posizione X

Barbados: 10-15 novembre

Gran Canaria: 24 novembre – 1 dicembre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *