Battle of the Coast – il Report

Sabato 13 e Domenica 14 si é tenuta la Battle of the Coast a Zandvoort, nei Paesi Bassi. La Technical Race del sabato era valida come 16a tappa dell’EuroTour per il secondo anno consecutivo. Questa volta Zandvoort si é trasformato in uno spot con condizioni oceaniche, molto impegnative, e con un percorso tecnico ma con caratteristiche da Long Distance, vista la lunghezza del tracciato.

Foto aerea della partenza

Nella Technical Race del sabato, valida per l’EuroTour, gli atleti Elite hanno completato cinque giri di un brutale percorso tecnico. La forza del Mare del Nord ha causato molti scalpi costringendo tantissimi concorrenti a ritirarsi. La squadra di Fanatic ha regnato suprema con la local hero Emmas Reijmerink ed il giovane danese Christian Andersen che hanno entrambi ottenuto una solida vittoria.

Podio femminile con Susak (4), Emma (1), Caroline (3), Esperanza (2)

Nella gara femminile Emma ha fatto la differenza nel primo giro che sarebbe aumentando continuamente il gap fino a raggiungere la vittoria con un vantaggio di quasi 8 minuti.

Dietro di lei c’è stata un’intensa battaglia tra Esperanza Barreras, che è arrivata seconda, Susak Molinero che fino allo sprint finale era sicura della terza posizione poi agguantata all’ultimo minuto della giovane danese Caroline Kuntzel al suo primo podio internazionale.

1 Emma Reijmerink NL 1:29:45

2 Espe Barreras SP 1:37:07

3 Caroline Küntzel DK 1:38:03

4 Susak Molinero SP 1:38:11

5 Ella Oesterholt NL 1:48:24

6 Petronella Malsen, van NL 1:52:12.

Susak Molinero e Caroline Kuntzel ingaggiate per il terzo posto

La gara maschile è stata davvero avvincente con un’incredibile rimonta del danese Christian Andersen che ha portato a casa la sua prima vittoria internazionale.

Il podio maschile: Enzo Bennet (3), Christian Andersen (1), Tom Auber (2)

La gara è stata chiaramente dominata dal francese Tom Auber fino ad un frenetico sprint finale in cui il giovane francese si é dovuto accontentare del 2° posto. Ottima prova per il Tahitiani Enzo Bennett che si è piazzato sul terzo gradino del podio.

1 Christian Andersen DK 1:15:50

2 Tom Auber FR 1:16:03

3 Enzo Bennett IT 1:21:35

4 Paolo Marconi IT 1:21:47

5 Kjell Bruyn, de DE 1:22:28

6 Marius Auber FR 1:25:03

7 Davide Ionico IT 1:26:48

8 Martino Rogai IT 1:34:41

9 James Drunen, van UK 1:35:10

10 Joep Bakel, van NL 1:35:50

Sfida infinita tra Christian e Tom

Ottima la prova degli Italiani, con Paolo Marconi a fare da mattatore in quarta posizione, il golden boy Davide Ionico in settima posizione seguito da un Martino Rogai ottavo con una tavola da flat water. Dodicesima piazza per Tommaso Pampinella. Mentre non hanno concluso la loro gara Filippo Mercuriali e Francesco Mazzei, partiti anche loro con delle tavole da acqua piatta, davvero impegnative da controllare in condizioni di mare attivo con 1 metro di swell e vento intorno ai 20 nodi.

Ottimi piazzamenti per gli italiani Paolo Marconi, Davide Ionico, Martino Rogai

La domenica si é svolta la Down the Coast race, un downwind di 8km che ha visto di nuovo Emma Reijmerink e Christian Andersen prevalere sulla concorrenza. Al maschile podio completato da Tom Auber e Paolo Marconi, con Martino Rogai al quarto posto. Al femminile sono di nuovo la danese Caroline Kuntzel e la spagnola Esperanza Barreras a chiudere il podio.

Atleti sulla linea di partenza

Domenica pomeriggio si sono svolte le sprint. Christian Andersen é stato nuovamente il piú veloce, seguito dagli azzurri Paolo Marconi (2) e Martino Rogai (3). Al femminile di nuovo l’olandese Emma Reijmerink a farla da padrona, con Caroline Kuntzel e Ella Oesterholt a chiudere il podio.

Foto di gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *