Euro SUP, Peniche – Leonard report

Il nostro portacolori Leonard Nika ci racconta cosa è successo fino ad oggi agli EuroSUP di Peniche (Portogallo), in programma dal 6 all’11 giugno 2017.

Credits. Anabela Prioste © 2017

sup-news-italia-eurosup-peniche-04

Mercoledì 7 giugno 2017
“Ciao, io e mio fratello Claudio abbiamo avuto il piacere e l’onore di poter rappresentare l’Italia a questi EuroSUP di Peniche e ci siamo battuti in tutte le discipline: Technical Race, SUP Surfing e Long Distance. Il primo giorno io ho passato la prima batteria di wave, mentre il secondo giorno abbiamo fatto il Technical Race. Io sono arrivato quarto mentre Claudio è arrivato decimo, quindi ho sfiorato il podio! Poi abbiamo fatto ancora surf e io ho vinto la mia heat contro Benoit Carpentier (Campione Europeo in carica della specialità! ndr).

sup-news-italia-eurosup-peniche-08

Il giorno seguente ci sono stati i ripescaggi e Claudio ha disputato un’ottima prova, che lo ha visto in vantaggio ai punti contro l’avversario, fino a quando inaspettatamente ha avuto un’interferenza con l’avversario tedesco che ne ha pregiudicato il punteggio, facendolo arrivare terzo e non ha passato la sua Heat. Quindi Claudio per il momento è fuori dalla gara di surf, ma è ancora in ballo per il race. In programma c’è la Long Distance dall’Isola di Baleal a Supertubos, poi subito dopo dovrebbe esserci il round 3 del Wave, quindi vedremo cosa succede…”

sup-news-italia-eurosup-peniche-01

Venerdì 9 giugno 2017
“Ieri ci siamo presi una bella giornata di riposo e devo dire che ci è stato davvero utile! Infatti nella long distance di 15 chilometri sono riuscito a salire sul terzo gradino del podio e a prendere la medaglia di Bronzo battendo Casper Steinfath, mentre prime è arrivato Tituan e secondo Arthur, quindi ITALIA MEDAGLIA DI BRONZO agli Europei. Anche Claudio ha fatto un’ottima prestazione, arrivando quinto subito dopo Casper!
Per fare la gara oggi siamo andati all’isola con la barca. L’isola è fighissima, è un posto pazzesco! Il vento non c’era, in compenso c’erano parecchie onde a favore, quindi ho surfato quasi tutto il tempo ed è andata davvero alla grande, ho fatto un bel terzo con Casper bello staccato. Ho avuto giusto un problemino all’arrivo, quando mi sono preso due onde abbastanza grosse in testa, ma fortunatamente ce l’ho fatta!

sup-news-italia-eurosup-peniche-11
Sono super contento di aver raggiunto questo risultato e ho migliorato dall’anno scorso, quindi speriamo di riuscire a fare un grande risultato in Danimarca dove saremo presenti con tutta la squadra in formissima e pronta per battere tutto il mondo!

sup-news-italia-eurosup-peniche-02
Avrei voluto fare anche il SURF, perché mi sono qualificato vincendo la mia heat contro Carpentier, e con buone probabilità avrei potuto proseguire nel tabellone, ma purtroppo questo fine settimana c’è la gara race di Bilbao, mi sento di fare un buon risultato visto che è una gara che conosco bene, e così ho deciso che per me l’europeo finiva lì, con la medaglia di bronzo e vago a giocarmi le mie chances a Bilbao. Vi terrò aggiornati su quello che facciamo domani…”

sup-news-italia-eurosup-peniche-07
Ottimo quinto posto per Claudio Nika
sup-news-italia-eurosup-peniche-09
Il francese Tituan Puyo vince la long distance
sup-news-italia-eurosup-peniche-10
medaglia d’argento per l’altro francese Arthur Arutkin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *