Puyo e Sato vincono la Air France Paddle Festival

Grande weekend di sup Internazionale a Tahiti, dove domenica 7 aprile si è tenuta la gara Air France Paddle Festival. Il format di 24 km prevedeva tutti i tipi possibili di condizioni, in mezzo alla laguna e la barriera corallina.

La giapponese Yuka Sato ed il francese Titouan Puyo hanno conquistato la vittoria in un clima caldissimo e in mezzo agli agguerriti paddlers Tahitiani.

Titouan Puyo guida il gruppo di testa

Nella gara femminile ha vinto Yuka Sato, seconda un anno fa, che ha dovuto ricucire il gap creatosi dopo la velocissima partenza di Olivia Piana. La campionessa  francese ha dovuto così cedere agli attacchi della fortissima giapponese, mentre al terzo posto si è classificata la local Hinarii Yiou, con la francese dark horse Sandrien Berthe e la Tahitiana Lauriane Bisch hanno completato la top five.

La fortissima Yuka Sato vince l’Air France Paddle Festival

Tra gli uomini fin dall’inizio si sapeva che sarebbe stata una battaglia tra Titouan Puyo e i Tahitiani, con una dozzina di local di livello mondiale che avrebbero potuto conquistare la vittoria. Dopo una rapida partenza di Ricky Aitamai, il local outsider che ha remato in testa da solo per gran parte del primo chilometro, la sfida è stata rapidamente ristretta ad un gruppo di 11 atleti. Circa 10 minuti dall’inizio della gara, un’onda provieniente da un traghetto ha permesso a Titouan Puyo di scappare. Gli unici che sono riusciti a rimanere dietro al fuoriclasse francese sono stati i locali Enzo Bennett e Keoni Sulpice, quest’ultimo di soli 15 anni e con un promettente futuro davanti.

Così il trio di testa è uscito dalla laguna protetta e si è diretto verso la prima barriera corallina in oceano aperto. Titouan ha sempre dato impressione di avere il pieno controllo della gara, con Keoni ed Enzo incollati in scia. Tuttavia nessun attacco del francese ha sortito effetto ed anche un raro errore di Keoni, che è caduto ed ha trascinato in acqua Enzo con lui, non è bastato a Tituoan per andare in fuga. Alla fine il francese è riuscito ad aggiudicarsi la gara in 2h 19′ 52″ con il giovanissimo Keoni Sulpice in seconda posizione a poco più di 10″ da Puyo. Enzo Bennet si è aggiudicato il terzo posto, mentre Niuhiti Buillard è giunto quarto davanti ai fratelli Cronsteadt: Yoann, campione dell’Air France 2017, e Georges, il più noto atleta internazionale di SUP di Tahiti, sono arrivati ​​rispettivamente quinto e sesto.

Puyo, Sulpice e Bennet in fuga

Ma le condizioni difficili sono state evidenziate dai nomi che non hanno finito la gara o sono usciti dalla top 10. Lo shock più grande è stato il favorito del pre-gara Steeve Teihotaata che si è ritirato nell’ultimo chilometro dopo aver remato per l’intera seconda parte della gara senza idratazione a causa della rottura del camel bak.

Il campione della GlaGla Race 2019, Ludovic Teulade, ha chiuso all’11° posto, dopo aver finito tutti i 2,5 litri del suo camel bak nelle prime 1,5 ore di gara, remando negli ultimi 60 minuti senza idratarsi.

Veduta aerea della gara

Mentre la 24 km élite è la vetrina di questo evento, il cuore della manifestazione Air France è la tradizionale “Lagoon Race” amatoriale che ha visto 150 suppisti remare su 8 km nella ventosa baia tahitiana. La giornata è stata anche caratterizzata da una gara per bambini “Super Groms” e una divertente competizione in maschera. In tutto si sono contati 265 partecipanti per la sesta edizione annuale dell’Air France Paddle Festival.

Rivivi il live della gara nel video qua sotto:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *