Adige Marathon – Report

Domenica 21 Settembre si è tenuta la quindicesima edizione dell’Adige Marathon, una competizione ormai consolidata che ogni anno accoglie migliaia di atleti degli sport di pagaia tra cui il nostro amato SUP. Quest’anno ben 1482 partecipanti hanno sfilato lungo il fiume Adige. La manifestazione prevedeva due tipologie di gara: la maratona di 40 km per le canoe singole e doppie, con partenza da Borghetto fino a Pescantina, e la mezza maratona di 20 km per gli equipaggi di rafting e per i SUP, con partenza da Dolcè e arrivo a Pescantina.

Giorgio Magi point of view

I partenti in Stand Up Paddler quest’anno erano una quarantina. Molti hanno scelto tavole gonfiabili per affrontare le fresche rapide del fiume, ma altri hanno optato per le tavole rigide, sicuramente più performanti, ma allo stesso tempo a rischio rottura nel caso di collisione con qualche roccia.
Courtesy Giorgio Magi

Il fiume Adige presenta infatti alcuni passaggi di secondo-terzo grado che rendono ancora più divertente affrontare questa specialità di river SUP.
Courtesy Giorgio Magi

Il vincitore dell’Adige Marathon 2018 è lo sloveno Rok Puvar con un tempo di 1h e 34′. Al secondo posto è arrivato un grande Alberto Sammarco, staccato di soli 2 minuti, terzo il sempre eccezionale Giorgio Magi. Al femminile ha vinto Dorothea Oberhofer, seconda Martina Leso, terza Lara Wielander.
Foto courtesy Giorgio Magi

Questo il commento di un entusiasta Giorgio Magi: “Fantastica giornata e felicissimo di esser riuscito a partecipare alla XV edizione dell’ Adigemarathon . Più di 1300 partecipanti tra canoe di tutte le categorie, rafting e SUP, un’organizzazione fantastica ed una gara veramente bella. 20,60 km spinti dalla corrente dell’Adige tra momenti di rapide piuttosto allegre ed altri meno intensi, in un paesaggio straordinario tra il paese di Dolcè fino a quello di Pescantina. Un’ottimo terzo posto assoluto dietro ai bravissimi Alberto Sammarco e lo sloveno Rok Puvar.💪💪Occasione veramente importante per condividere lo stesso evento con grandi campioni della canoa e vivere momenti nei quali i due mondi, quello della canoa e quello dello Stand Up si sposano perfettamente”
Foto courtesy Giorgio Magi

L’appuntamento per l’Adige Marathon 2019 è fissato per il 20 ottobre, una data da salvare sul calendario perchè quest’evento è destinato a crescere anno dopo anno e diventare un ritrovo fisso per il SUP nazionale e internazionale.

E questo è lo spettacolare video girato e montato dal MITICO Giorgione Magi!

Spettacolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *