Podio tutto italiano a La Misteriosa Sup Race

Inizia bene la stagione 2019 di Euro Tour per i colori italiani, grazie all’ottimo risultato di Paolo Marconi che ha vinto per il secondo anno consecutivo La Misteriosa Sup Race a Gran Canaria, seconda tappa del circuito continentale dopo la gara in Israele di due settimane fa. Martino Rogai e Davide Ionico, rispettivamente secondo e terzo, hanno tinto completamente di azzurro il podio portando uno storico risultato per il SUP Italiano. Grandissima prestazione anche per Francesco Mazzei, che ha chiuso quinto nello sprint finale dietro all’olandese Ricardo Havershmitd. Al femminile la gara è stata dominata da Susak Molinero, che, come Paolo, ha bissato la vittoria dello scorso anno. Dietro di lei la spagnola Esperanza Barreras ha conquistato un’ottima seconda posizione, con Petronella Van Malsen al terzo posto. Bella gara per l’azzurra Chiara Nordio, classificatasi sesta tra le quasi venti ragazze al via, a bordo di una tavola gonfiabile.

La partenza de La Misteriosa

La cronaca. La gara prevedeva 4 giri da 4 km per un totale di 16 km, una Long Distance con caratteristiche da technical race: sei giri di boa per lap per un totale di 24 giri e 3 passaggi a corsa sulla spiaggia. Le condizioni del mare erano quasi flat con un leggero vento che nell’ultima parte di gara ha reso tutto un pò più emozionante. Al maschile Paolo Marconi ha imposto subito il suo ritmo davanti a un treno di 6 paddlers in cui il solo Martino Rogai è riuscito a rimanere attaccato fino all’ultimo giro dove Paolo è riesciuto a staccarsi e ad andare a chiudere la gara con una vittoria. Martino è rimasto così secondo, mentre dietro Davide Ionico ha condotto un’ottima rimonta, dopo un errore che lo aveva rallentato, aggiudicandosi una terza posizione che vale il podio maschile totalmente italiano. Francesco Mazzei è riuscito quasi nell’impresa di agguantare il poker tricolore ma per pochi millesimi di secondi non riesce a spuntarla nello scatto finale con l’olandese Ricardo Havershmitd e ha chiuso quinto.

Beach Run durante La Misteriosa

 

Al femminile Susak Molinero ha sbaragliato la concorrenza con una gara di spessore, iniziata e finita in prima posizione. Dietro di lei  la spagnola Esperanza Barreras ha tenuto un ottimo ritmo rimanendo tutta la gara vicino a Susak, e chiudendo in seconda posizione. Terza l’olandese Petronella Van Malsen. L’azzurra Chiara Nordio è riuscita ad agguantare la sesta posizione, dopo una lotta serrata in un treno di cinque ragazze. Considerando che Chiara era a bordo di una tavola gonfiabile questo risultato è davvero di buon auspicio per le prossime gare. Quest’anno a La Misteriosa Sup Race le atlete elitè erano in numero maggiore dei maschi, un dato che fa ben sperare per il settore femminile del SUP.

Susak Molinero vince La Misteriosa

Dopo la gara Long Distance si sono svolte anche le Sprint Race. La gara era promozionale, quindi non tutti i paddlers vi hanno preso parte, ma i risultati per l’Italia sono stati comunque ottimi. Un mostruoso Paolo Marconi ha bissato la vittoria della Long Distance. Davide Ionico ha chiuso terzo dietro allo spagnolo Jaran Rodriguez. Chiara Nordio si aggiudica invece la seconda posizione dietro alla cecha Krystina Babiankova e all’olandese Petronella Van Malsen.

In questo link tutte le foto de La Misteriosa 2019.

Chiara Nordio in drafting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *