School Of The week: Centro Surf 3 Ponti

Il Centro Surf 3 Ponti è una realtà storica a Livorno dove si praticano tutti gli sport di mare. Situato in uno degli Spot più affascinanti della costa è sicuramente un punto nevralgico del SUP livornese. David Gabbriellini, Waterman e presidente del Centro Surf 3 Ponti, ci ha raccontato la storia di questa bella realtà sportiva e le varie attività che si svolgono in questo suggestivo tratto di mare.


  • Come è nato il Centro Surf 3 Ponti e quando vi siete avvicinati al SUP?

Un caro saluto a tutti, sono David Gabbriellini, Presidente del Centro Surf 3 Ponti! A seguito di un mio risultato personale nel mondo delle regate di windsurf alla fine degli anni “90, insieme a Dario Guarducci (vero e proprio Waterman), nel lontano 2002 abbiamo costituito la nostra Società Sportiva. L’obiettivo era ed è quello di trasmettere la passione agli altri cercando di divertirci e far divertire tutti coloro che si avvicinano alle discipline praticate sull’acqua con ogni tipo di tavola.

Dario e David sempre sugli scudi!

 

Il SUP in pratica lo facevamo senza accorgercene da sempre, seguendo i corsi nelle prime ore con poco vento, remando su una tavola windsurf scuola e con una pagaia da canoa. Non ci abbiamo messo molto ad adattarci e da subito abbiamo creduto in questa disciplina come un’opportunità di divertimento in più nelle giornate senza vento e onde. Di fatto le prime tavole le abbiamo acquistate nel 2002 appena abbiamo iniziato l’attività e le abbiamo subito utilizzate con i ragazzi per allenarli all’equilibrio e alla resistenza, come dicevamo prima: un attrezzo in più nella palestra mare.

Come tutte le novità appena i magazine (al tempo non c’era tutta questa informazione social) hanno spinto il prodotto, abbiamo visto un vero e proprio boom di appassionati avvicinarsi al SUP sia nelle giornate di acqua piatta sia nelle onde dove sempre più siamo arrivati ad utilizzarlo come una tavola da surf vera e propria.


  • Parlateci un po’ del vostro Spot: i Tre Ponti.

Il nostro Spot è unico, chi lo conosce lo può dire: siamo fortunati ad averlo praticamente in città. Ci regala giornate uniche di acqua piatta con acqua cristallina sia invernali che estive con la possibilità di farsi un giro lungo la bellissima costa. Verso Sud possiamo trovare calette e scorci di panorama che ispirarono i famosi pittori Macchiaioli. Verso Nord abbiamo invece la possibilità di raggiungere addirittura locali lungo la costa per sorseggiare una bevuta magari al tramonto. A tal riguardo famoso è il nostro evento estivo che si volge tra fine luglio ed inizio agosto: Effetto SUP! Ormai un appuntamento fisso dal 2013, anche nel 2020 con le mascherine, evento che permette a tutti i partecipanti di visitare la città in un affascinante tour dei fossi di Livorno, vi aspettiamo!


  • Quali sono le varie attività che praticate durante tutto l’anno?

Al Centro Surf 3 ponti non facciamo solamente Touring, abbiamo organizzato eventi sia di Race che di Wave attirando l’attenzione di tutti i più forti rider Italiani. Le grandi onde che si formano ai Tre Ponti con il passaggio delle basse pressioni atlantiche sono perfette per lunghe discese.

Abbiamo avuto la gioia di veder diventare campionessa Italiana Wave la nostra atleta Alessia Fulceri e abbiamo visto nascere anche la carriera di Paolo Marconi, a cui abbiamo avuto l’onore di dare la sua prima tavola da SUP, che sappiamo tutt’ora essere la sua preferita!

Alessia in azione in inverno in Costa Ovest

  • Il SUP ormai è uno sport la cui popolarità cresce anno dopo anno. Che cosa consigliereste alle persone che vogliono iniziare a pagaiare?

Il consiglio per chi si avvicina adesso a questo sport è semplice: cercate un centro di fiducia vicino a casa vostra e fatevi consigliare al meglio, cercate di capire se il consiglio ha uno scopo commerciale oppure è dato con passione, spesso molte scuole nascondono questo fine. La nostra esperienza ci insegna che questo aspetto alla lunga fa la differenza, se sbagliate questo potreste trovarvi una tavola in casa e non sapere cosa farci.

Un caro saluto a tutti i lettori di SUP News, vi aspettiamo!


Grazie mille a David e ai ragazzi del Centro Surf 3 Ponti per aver condiviso con noi la loro storia e la loro esperienza! Ci vediamo presto in acqua!

One thought on “School Of The week: Centro Surf 3 Ponti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *