Spot 1 SUP Race: prima tappa del campionato italiano FISW

Sabato 29 e domenica 30 maggio è andata in scena la prima tappa del campionato italiano FISW presso lo Spot 1. L’associazione Toscana Surfing ha organizzato con grande successo questa due giorni di gare che ha visto un centinaio di atleti provenienti da ogni parte d’Italia darsi appuntamento alle Gorette (Cecina).

Testo: Insider
Foto: Maximiliano Alberti


Due differenti format di gara hanno visto impegnati gli atleti nelle due giornate. L’evento prevedeva una classifica Overall nella quale tutte le categorie sono state premiate in base alla somma dei due risultati ottenuti nelle diverse tipologie di gara.

Sabato pomeriggio si è svolta la Technical Race di 4 chilometri. Un solo giro del percorso contraddistinto da 6 giri di boa. Il vento termico di maestrale ha reso questa gara davvero frizzante, con tratti di Sidewind accompagnati da un Upwind impegnativo e uno spettacolare Downwind di quasi due chilometri in cui gli atleti volavano letteralmente sull’acqua. 

Tanta bella gente in acqua come ai vecchi tempi!

Domenica mattina invece si è tenuta la Long DIstance di 12 chilometri. Quattro le boe da girare in un percorso di tre giri che si articolava nello specchio d’acqua davanti allo Spot 1. Il vento proveniente da terra ha visto gli atleti impegnati in una gara di acqua piatta in cui si sono formati diversi treni fin dai primi chilometri. Una gara molto fisica dove la strategia e la preparazione atletica hanno svolto un ruolo davvero determinante.

Davide Alpino scappa, tallonato dall’esperto Marconi

Ad aprire entrambe le giornate di gara sono state le competizioni dei bambini durante le quali decine di piccoli suppisti si sono divertiti su dei circuiti appositamente disposti per loro. Le categorie giovanili stanno vedendo una partecipazione sempre più crescente ed ancora una volta i complimenti vanno ai club che si impegnano nella promozione del nostro sport tra i più piccoli.

Al termine delle due giornate la sommatoria dei punteggi ha visto Susak Molinero vincere la categoria Elite femminile seguita dalle giovani Cecilia Paminella e Velia Pisanelli. Tra gli uomini della categoria Elite vince con una bella prova di forza Davide Alpino seguito da Paolo Marconi e Filippo Mercuriali.

Si conclude così la prima tappa di campionato organizzata dai ragazzi di Toscana Surfing, il prossimo appuntamento FISW sarà a Salivoli il 19 e 20 giugno.

Davide Alpino inarrestabile – © Maximiliano Alberti
Leonard Nika e Paolo Marconi sorridono sempre mentre se le danno di santa ragione!
– © Maximiliano Alberti
Il Romagnolo Filippo Mercuriali è sempre a suo agio in acqua salata! – © Maximiliano Alberti
Riccardo Rossi è sempre in lotta per le posizioni che contano – © Maximiliano Alberti
Attenti a quei due… – © Maximiliano Alberti
Giordano Bruno Capparella, sempre stilosissimo e performante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *