Mondiali ISA al via – I convocati per la Cina

196 atleti provenienti da 27 nazioni sono attesi a Hainan, in Cina, dal 23 novembre al 2 dicembre per l’edizione 2018 degli ISA World SUP and Paddleboard Championship (WSUPPC) , la rassegna iridata di SUP organizzata per il settimo anno di fila della federazione internazionale di surf (ISA). Le gare vedranno sfidarsi i migliori atleti di sup wave, sup race e prone paddleboarding, nella cornice storica e nuova dell’Asia, per la prima volta ad ospitare un mondiale di SUP.

Anche l’Italia ha diramato i nomi dei convocati. Rispetto all’edizione del 2017, dove gli italiani si classificarono ottavi su 42 nazioni, ci saranno meno paesi e atleti coinvolti, complici le difficoltà logistiche a raggiungere la piccola isola cinese. Ma si tratta comunque di un traguardo storico, per la prima edizione dei SUP Worlds in Asia. Numerose le nuove nazioni emergenti, come Taipei ed Hong Kong. Un’altra novità è che molti paesi, come Hawaii, Tahiti e Channel Island, non prenderanno il via, ma saranno inseriti nella nazionale olimpica di riferimento (Stati Uniti per le Hawaii, Francia per Tahiti, Gran Bretagna per CI).

La gara Sprint al WSUPPC 2017 a Copenaghen, in Danimarca. Foto: ISA / Ben Reed

Per il primo anno sarà assegnato il titolo di Campione del Mondo Junior U-18. Il campo di battaglia sarà una Technical Race, dove si potranno ammirare per la prima volta in una rassegna iridata i futuri e presenti talenti del SUP race.

Tra gli atleti d’elite ci saranno molti dei campioni del mondo uscenti ai mondiali ISA 2017: Bruno Hasulyo (HUN), Shakira Westdorp (AUS), Luiz Diniz (BRA), Casper Steinfath (DEN), Manca Notar (SLO). Mentre i titoli di Annabel Anderson (NZL), e Mo Freitas (USA) saranno assegnati a qualche nuovo pretendente o ad uno dei campioni delle passate sei edizioni, come Titouan Puyo (FRA), Candice Appleby (Stati Uniti), Connor Baxter (Stati Uniti) e Michael Booth (AUS).

Il Team da battere è come sempre l’Australia. La nazionale dei canguri è la dominatrice assoluta degli ISA World SUP dal 2012, con cinque medagle d’oro in sei edizioni. Solo nel 2015 con una prestazione stellari gli USA in Messico riuscirono a fermare questa striscia quasi perfetta.

Long Distance SUP World 2017 – Denmark

La nazionale italiana. E’ uscita oggi la convocazione dalla Surfing FISW con i nomi della squadra nazionale.

Confermata la presenza dei fratelli Claudio e Leonard Nika, rispettivamente Campioni d’Italia FISW di SUP Racing nel 2018 e 2017. Gareggeranno insieme nel SUP Surfing e nella Long Distance. A Claudio il compito di portare in alto i colori azzurri nella Sprint Race mentre Leonard, al fianco del giovanissimo esordiente Riccardo Rossi, se la vedrà nella Technical Race.

Le speranze femminili azzurre sono riposte nella coppia formata da Caterina Stenta e Laura Dal Pont, rispettivamente Campionessa Italiana e vincitrice della Coppa Italia di SUP Racing. Il duo ha avuto modo di conoscersi e affiatarsi già in occasione del Mondiale dello scorso anno e del recente EuroSUP Sardinia. Caterina e Laura gareggeranno nel SUP Surfing, nella Long Distance e nella Technical Race. Solo Caterina sarà in acqua invece per la prova di Sprint.

Laura Dal Pont, insieme a Riccardo Rossi, gareggerà invece nella Sprint Race riservata agli atleti Juniores. Infine nel Paddleboard a difendere i colori azzurri sarà Cornelia Rigatti, Campionessa Italiana di categoria.

Ad accompagnare il Team Italia sarà il tecnico federale Riccardo Santori.

 

 

Il mondiale 2018 ISA World SUP e Paddleboard sarà trasmesso in diretta streaming su www.isasurf.org dal 23 novembre al 2 dicembre.

Questo il programma del mondiale:

23 novembre – Cerimonia di apertura, Riyue Bay

24 novembre – Sprint Racing, penisola di Shenzhou 

25 novembre – Long Distance, penisola di Shenzhou

26 novembre – Giorno di riposo

27 novembre – 2 dicembre – SUP Surfing, technical race e relay race a Riyue Bay

2 dicembre – Cerimonia di chiusura dopo la competizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *