12 Towers 2021 – Report

Lo scorso weekend ha visto il ritorno col botto del SUP Race in Australia, precisamente nello stato del Queensland dove si è tenuta la decima edizione della storica gara 12 Towers. 


Il livello degli atleti australiani in campo femminile e maschile è da sempre uno dei più alti al mondo. La loro squadra nazionale domina i mondiali ISA da un decennio e gli sport acquatici fanno parte della cultura del paese. Questi fattori fanno sì che quando si parla di SUP Race in Australia lo spettacolo è garantito. 

Terrene Black in forma a dir poco strepitosa

Venerdì si è tenuta una Beach Race con onde e mare attivo che ha visto trionfare nelle donne la neo-mamma Terrene Black che è apparsa più in forma che mai, dietro di lei le giovani Kaele Dorries e Chloe Walkerdene. Tra gli uomini domina James Casey che dà prova di essere ancora uno dei migliori al mondo nelle gare tecniche, dietro di lui Michael Booth e Lincoln Dews che hanno combattutto per il secondo posto fino al traguardo. 

Sabato è stato il turno della gara storica denominata 12 Towers che da dieci anni è uno degli appuntamenti più prestigiosi del SUP Race australiano e una delle gare di Open Ocean più conosciute al mondo. 

Le protagoniste di questa avvincente “12 Towers”

Tra le donne il dominio di Terrene Black è stato netto, dietro di lei Angela Jackson e Karla Gilbert, due leggende del SUP che continuano a dare spettacolo dopo tanti anni. Tra gli uomini c’è stato il ritorno sul gradino più alto del podio di Michael Booth che sembra essere ancora il più forte quando si parla di Long Distance, dietro di lui James Casey seguito da Lincoln Dews

James Casey, Micheal Booth e Lincoln Dews

È stato davvero piacevole rivedere in azione alcuni tra i riders più forti del mondo, inoltre la forte partecipazione degli amatori ha dimostrato che il mondo del SUP Race è vivo e sta crescendo sempre di più. 

Speriamo che questo sia solamente l’antipasto di una stagione di gare che promettono essere spettacolari. Gli atleti élite e gli amatori  hanno davvero voglia di tornare in acqua e dare il proprio meglio sui campi di gara di ogni parte del mondo. 

La gara può essere vista sulla pagina Facebook di SUP Racer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *