Pescara Beach Race 2022 – Report

Tra Sprint e Long Distance si è conclusa la Pescara Beach Race 2022, quarta tappa del Circuito Italiano Sup Race, il Campionato Italiano Sup Race FICK.

Testo e foto: Stefano Bellomo


Durante lo scorso weekend, il 21 e 22 maggio, ben 72 atleti hanno partecipato alle gare di Pescara, organizzate dal club SUP CENTER PESCARA, capitanato da Andrea Verdecchia e Nicola Masci.

L’importante supporto dell’amministrazione locale, principalmente nella figura dell’assessore allo sport Patrizia Martelli, e di altri enti locali quali Assonautica Pescara, Marina di Pescara e Lega Navale di Pescara, ha permesso di realizzare l’evento sportivo in due location iconiche della città: sabato 21 maggio, in occasione della Fiera Nautica Sottocosta, le gare si sono svolte all’interno del Marina di Pescara, mentre, domenica 22 maggio, le gare si sono spostate sulla Spiaggia della Madonnina del Porto.

La condizione di acqua piatta del Marina di Pescara è risultata ideale per le gare SPRINT, un format di gara tipico di eventi internazionali, che sono state organizzate per la prima volta nel nostro circuito. Un susseguirsi di batterie, dove, per via della corta distanza da percorrere, 200 metri lineari, ogni pagaiata ha fatto la differenza.

Grande spettacolo e, a prevalere nelle due classi regine, la elite uomo e la elite donna, sono stati, rispettivamente, il toscano Filippo Alberti di Shaka School e la pugliese Maria Laura Metta, in forza al Circolo Canottieri Aniene.


La “classica”, ovvero la Long Distance, si è tenuta nella giornata di domenica. A seconda della classe di età e categoria sono stati percorsi 3.3, 6.5 e 9.8 chilometri.

Tutti gli atleti, agonisti e non, meriterebbero una menzione d’onore per il grande impegno e la passione che trasmettono in ogni gara, ma 72 sono troppi da nominare.  Grazie a tutti gli atleti, dal più piccolo, Fabio Salinari classe 2013, a Giorgio Baldantoni classe 1962, e grazie ai tanti club sportivi che insieme ai cinque club fondatori del nostro circuito rendono ogni tappa unica, trasformando un evento sportivo in un momento di festa e amicizia.

Menzione speciale in questa tappa, simbolo dell’inclusione e di “sport per tutti”, per la meravigliosa prova di Eugenio Maluberti di Sup Academy Taranto che ha concluso la long distance anche a Pescara dopo aver partecipato alle gare sia nella prima che nella terza tappa. 

Seconda menzione, per l’atleta di casa, Nicola Masci, che si è imposto con distacco nella long distance, categoria elite maschile.

Prossima tappa: Sacile, il 4 e 5 giugno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *