Campionati Italiani FISW 2019 – il Report

Foto Silvia Khachatourian e Maximiliano Alberti.

Venerdì 1 Novembre e Sabato 2 Novembre si è tenuta la gara valida come Campionato Italiano Assoluto della Federazione Surfing FISW a Marina di Andora, in Liguria. La competizione è stata organizzata dalla società Cinghiale Marino Sup & Surf che ha svolto un ottimo lavoro.  Tra professionisti e amatori erano presenti molti big della specialità per un totale di circa una trentina di partecipanti. Al termine del weekend, che è stato accorciato per l’allerta meteo, sono stati quindi annunciati i campioni italiani assoluti 2019 di Sup Race e Paddleboard.

Uno spettacolare passaggio di boa

 

La prima giornata di gare è stata molto intensa con ben due discipline in programma: la Technical Race e la Sprint Race. Il meteo ha fortunatamente riservato una giornata soleggiata e mite dove le sfide in acqua non si sono risparmiate.
La Technical Race ha visto Leonard Nika in ottima forma aggiudicarsi la prima posizione, seguito dal campione italiano di categoria overall Filippo Mercuriali e dal primo junior Riccardo Rossi.
Al femminile Caterina Stenta ha dettato subito legge portandosi a casa la vittoria davanti alle giovanissime Cecilia Pampinella e Laura Dal Pont, entrambe ancora junior. Cecilia Pampinella con la sua medaglia d’argento assoluta e la prima posizione juniores a soli 13 anni ha rappresentato una delle tante belle sorprese di questo weekend di gare. 

Caterina Stenta sempre in testa


Claudio Nika dopo aver realizzato il record europeo sui 200 metri in linea nei recenti ICF Sup Worlds Championship in Cina la settimana scorsa, si è portato a casa la vittoria nella gara Sprint Race seguito dal fratello Leonard Nika e dal solito Filippo Mercuriali.

Caterina Stenta e Laura Dal Pont si sono dovute contendere il titolo sprint giocandosi un doppio spareggio che ha visto prevalere la tenace Caterina. Seconda posizione assoluta quindi per Laura Dal Pont ma anche prima juniores a tagliare il traguardo. Medaglia di bronzo per la rivelazione Maria Laura Metta.

Ottime le prestazione dei prone in cui Nicolò di Tullio ha raggiunto la vetta del podio in entrambe le discipline precedendo Andrea Niciarelli ed il giovane Davide Ballardi. Al femminile non c’è stata storia con la fortissima Cornelia Rigatti che si è portata a casa la vittoria in tutte le competizioni.

Spettacolare ingaggio alla boa per le ragazze

La domenica si è tenuta la gara Long Distance di circa 12 km. Anche in questa competizione il più veloce è stato Leonard Nika che si è così portato a casa il titolo di Campione Italiano Surfing FISW 2019. Dietro di lui il fratello Claudio Nika ha chiuso in seconda posizione, seguito dal romagnolo Filippo Mercuriali. Queste posizioni valgono anche il podio finale overall. Tra gli junior è Riccardo Rossi a portarsi a casa il titolo italiano seguito da Filippo Alberti e Giorgio Dal Pont.

Tra le ragazze Caterina Stenta porta a casa la tripletta personale e si laurea ancora una volta Campionessa Italiana 2019, seguita da Chiara Nordio e Laura Dal Pont. Il podio finale al femminile ha visto così la giovane Laura Dal Pont posizionarsi in seconda posizione seguita da un ex aequo di Chiara Nordio e Cecilia Pampinella in terza posizione. Laura Dal Pont si è portata a casa anche il titolo Juniores 2019 precedendo Cecilia Pampinella e Maria Laura Metta.

Nella categoria Paddleboard si sono laureati Campioni Italiani 2019 Nicolò di Tullio e Cornelia Rigatti, che con molte probabilità vestiranno la maglia della nazionale ai prossimi mondiali ISA in El Salvador.

Il podio maschile con Nika, Nika, Mercuriali.

Si chiude così, la stagione agonistica 2019 dello Stand Up Paddle 2019 di Surfing FISW. Queste le parole del Presidente FISW, Luciano Serafica.

“Ringraziamo tutti i Club che hanno creduto nel nostro progetto, tutti gli atleti, dagli amatori agli agonisti, che ci hanno seguito in giro per l’Italia, tutti gli operatori di sicurezza che hanno garantito la salvaguardia dei partecipanti, i giudici Federali Giuseppe Cuscianna, Giovanni Antonacci, Roberta Gelao, Andrea Ostili, gli sponsor locali e Federali: Mercedes, Kappa, Decathlon e Frida Querida che credono nel nostro lavoro, ma soprattutto i Presidenti delle Asd affiliate che hanno dimostrato ospitalità e responsabilità, grazie davvero. Crediamo in un 2020 molto produttivo e ricco di appuntamenti nazionali ed internazionali, siamo sicuri che la prossima stagione sarà molto più impegnativa ma anche molto divertente. Abbiamo chiesto molto a tutti ma siamo stati ricambiati con grande soddisfazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *