Nuove regole ai mondiali ICF SUP in Ungheria

La International Canoe Federation aggiorna le regole per i Campionati del Mondo che si terranno in Ungheria

La ICF ha da poco introdotto una novità per i Mondiali che si terranno in Ungheria dal 18 al 20 di giugno. Verrà inserita una nuova classifica a squadre che assegnerà l’oro alla migliore nazione partecipante.

Ogni Federazione Nazionale sarà quindi invitata a nominare 4 atleti per la Long Distance e 3 atleti per la Technical Race. La somma dei risultati nelle singole discipline decreterà la nazione vincente. Non ci sarà un numero massimo di partecipanti per ogni singola nazione e il campionato rimarrà Open, ma solamente il punteggio ottenuto dagli atleti nominati dalle Federazioni Nazionali conterà per la classifica a squadre.

Questa decisione è frutto di un attento confronto con atleti, organizzatori e membri della Federazione. Sarà sicuramente un modo per coinvolgere le tante Federazioni Nazionali e motivarle con un obiettivo di grande importanza come un Campionato del Mondo.

“E’ decisamente il momento giusto per inserire una competizione a squadre. Il numero di atleti all’interno delle nostre Federazioni sparse per il mondo è in netta crescita, quindi crediamo che dare la possibilità alle varie nazioni di mettersi in mostra in una competizione di alto livello apporterà ancora un maggiore fascino all’intero evento” ha commentato il coordinatore SUP ICF, Hoichan Kwon.

Connor Baxter in azione nel 2019 a Quindao

I Campionati del Mondo ICF si svolgeranno in Ungheria nella seconda metà di giugno e saranno strutturati seguendo il successo dell’evento di Quingdao in China nel 2019. ICF ha già annunciato la presenza di dirette televisive e streaming per garantire la copertura mediatica a questa disciplina che sta crescendo fortemente stagione dopo stagione. Inoltre in Ungheria si terranno altre iniziative inerenti al mondo del SUP, incluso un training camp e un seminario per gli aspiranti ufficiali di gara.

Atleti da ogni parte del mondo si stanno allenando per quello che tutti sperano sia il primo evento di calibro internazionale del 2021. Sarà molto interessante vedere il mondo della canoa e quello del SUP confrontarsi in un evento che promette essere uno dei più grandi dell’intera stagione agonistica. Continueremo a seguire l’avvicinarsi dei Campionati del Mondo per scoprirne nuovi dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *