“Slow Sup” Il riflesso nella Natura – Lago di Quarto

Romagna Paddle Surf presenta

"Slow Sup" Il riflesso nella Natura - Lago di Quarto



Una mattina splendida con il sole bello presente ci fa ritrovare un questo luogo, un invaso ubicato nell'alto Appennino cesenate tra i territori comunali di Bagno di Romagna e Sarsina: il Lago di Quarto.



Il lago è uno degli ambienti di maggior interesse naturalistico della Valle del Savio. Sulle sponde del lago la vegetazione è molto ricca di piante straordinarie. La fauna è quella tipica delle paludi con molte specie di uccelli nidificanti.



Un primo sguardo alla diga, dove un guardiano sempre presente monitora la situazione, e via che inizia la nostra risalita sul torrente Para: un torrente che possiede nel suo alveo continue trasformazioni morfologiche.



Nel primo tratto la radura è più omogenea e piana con acqua più torbida e profonda man mano che risaliamo ci troviamo immersi nel bosco che si fa più fitto lo specchio d'acqua sotto i nostri piedi è limpido riusciamo ad osservare il basso fondale che di da una senzazione di respiro, libertà e naturalezza.



Arriviamo ad incrociare un sentiero di pietre dove si forma un piccolo scivolo d'acqua fra le rocce, un'acqua che scorre pura e fresca che ci fa pizzicare i piedi nonostrante l'uso di calzari, i raggi di sole attraversano i rami del piu fitto sottobosco lo scenario è davvero impagabile...




Ritorniamo indietro ed ci dirigiamo nell'esplorare l'altro ramo d'acqua il fiume Savio che ci propone un ambiente molto diverso, acqua più torbida e stagnate ed argini più fangosi ma senza togliere nulla alla sua naturalezza. A causa delle pigge dei giorni passati ci troviamo a fare slalom fra tronchi e alberi caduti sul nostro percorso, dando un po' di pepe alla nostra escursione. Il rientro è stato determinato proprio da queste barriere naturali che ci impedivano di proseguire oltre...



Un'escursione fantastica, diversa dal solito, che abbiamo condiviso con i partecipanti all'insegna dello sport e benessere che solo la natura ti può regalare.



Ringraziamo gli Amici di Dilaghiamo per l'ospitalità.

Alla prossiama "Slow Sup", venite ad esplorere e pagaiare insieme a noi!

Romagna Paddle Surf

Stand Up Your Life!

Foto e Video by Marco Boldrini

Partner & Supporters:

- Functional Academy

- Nautica Urban

- Sup News





 

Condividi...Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *